Vecchi dischi, alcuni valgono una fortuna: occhi a quelli che hai in casa

Vecchi dischi, in base allo stato di conservazione, all’anno e all’artista alcuni sono introvabili e i collezioni sono pronti a pagare molto

Dischi vinile
Dischi vinile (Getty Images)

Dopo decenni i dischi in vinile sono tornati di moda. Alcuni artisti stanno rilanciando gli album sul supporto che un tempo era l’unico per alcoltare musica. Vediamo anche alcuni negozi di musica e libreria che vendono di nuovo quelli che possiamo considerare dei veri e propri cimeli, pezzi del secolo scorso.

Sicuramente nelle nostre cantine, nei garage e nei ripostigli ci sarà qualche discho in vinile. In questo caso è meglio controllare perché potremmo avere una fortuna e non lo sappiamo. Quindi attenzione a chi è l’autore, se è vivente o no, se un album che ha venduto molto o che al suo tempo non ha avuto tanto successo perché anche in questo caso vale molto. Significa che è uno dei pochi in circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mobili vecchi, come rimodernare l’arredamento passato di moda

Vecchi dischi in vinile, quali sono i più richiesti

Dischi vinile
Piaxbay

Tra gli autori più ricercati c’è la cantante più amata dagli italiani, Mina. I collezionisti cercano in particolare un album, Mina con voi del 1969 che raccoglie tutti i più grandi successi dal 1964 al 1967. All’epoca fu realizzato in tiratura limitata. Se si conserva l’album ancora cellofanato, può valere migliaia di euro.

Valore alto anche per Vento Caldo di Franco Battiato pubblicato dalla Phillips. Per i collezionisti c’è una particolare attenzione perché dopo l’uscita l’artista siciliano cambiò casa discografica. C’è poi da considerare che a maggio scorso il maestro purtroppo ci ha lasciato e ogni cosa che lo riguarda ha un prestigio maggiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monete rare: questa è quella che vale molto, le più preziose al mondo

Restando nella musica italiana pare che anche Constrasto dei Pooh abbia un grande valore perché ci sono dei brani che la storica band non ha più suonato. Ma al di là degli artisti, se si trovano vinile è comunque opportuno prendere informazioni perché anche se non si tratta di cantanti di grande successo, non è escluso che non ci siano persone legate a quel nome e disposto a comprarlo.

Gestione cookie