Reddito di Cittadinanza e saldo, ora non sarà più un mistero

Le famiglie con un reddito considerato basso hanno accesso al Reddito di Cittadinanza. Spieghiamo come controllare il saldo e la propria situazione.

Controllo saldo Reddito di Cittadinanza
Carta e ricevuta (Foto da Pixabay)

Invece di investire per poter offrire lavoro che garantisca una sussistenza indipendente alle famiglie sembra essere preferibile sostenerle con dei limitati versamenti economici. Un esempio di questo sistema è il Reddito di Cittadinanza ovvero una sorta di bonus che si può richiedere grazie alla presentazione dell’ISEE.

Per Reddito di Cittadinanza si intende un sostegno monetario concesso a intervalli regolari che rientra più nella categoria di assistenzialismo che di vero e proprio reddito. Infatti non è universale, in quanto si richiede l’ISEE, non è incondizionato e non è automatico, seppur finanziato da una tassazione di tipo generale.

In molti in Italia sfruttano il reddito di cittadinanza e in molti altri si chiedono come fare a controllare il proprio saldo. Ci sono vari modi per farlo, l’importante è avere sempre a portata di mano la vostra Rdc Card, fornita a chi chiede il sostentamento, oppure lo SPID quale credenziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Versare contributi e non ricevere la pensione, più frequente di quanto pensi

Come controllare il saldo del Reddito di Cittadinanza

Controllo saldo Reddito di Cittadinanza
Call center (Foto da Pixabay)

I modi per controllare il proprio saldo, movimenti e la situazione generale del Reddito di Cittadinanza sono principalmente tre. Il primo è certamente quello di accedere alla pagina internet del sito ufficiale ed entrare nell’area riservata utilizzando lo SPID. Questo è un metodo rapido e sicuro che si può fare comodamente da casa e in qualunque momento. Inoltre offre la possibilità di poter conservare sul proprio pc alcuni dati che si ritengono importanti.

Altro modo è quello di chiamare il numero verde. Utilizzando questo numero e seguendo le istruzioni della voce registrata si potrà accedere alla propria situazione. L’importante è avere a portata di mano il codice a 16 cifre della propria card che è visibile nella parte anteriore della scheda che è stata distribuita alle famiglie indigenti. Grazie a questa modalità di accesso sarà possibile ascoltare le informazioni relative alla vostra situazione tramite una voce registrata.

VEDI ANCHE ->Tutto sull’ISEE, cos’è, a cosa serve e cosa vi si nasconde dietro

Infine, un altro metodo che può risultare abbastanza comodo da utilizzare, è quello relativo al Postamat. Inserendo la vostra carta nel Postamat sarà possibile richiedere dal menu principale tutte le informazioni che volete sapere riguardo il vostro saldo.

Gestione cookie