Inviare foto e video su Whatsapp senza che nessuno possa inoltrare il contenuto: si può fare ma bisogna comunque stare attenti
Quante volte ci è capitato che a qualche contatto Whatsapp inviamo un contenuto, in particolare una foto o un video, raccomandandoci Di cancellarlo oppure di non farlo vedere a nessuno.
Sull’app di messaggistica istantenea più diffusa al mondo c’è un metodo molto facile per poterlo fare. Così possiamo inviare anche contenuti privati per farli vedere una sola volta a chi li riceve, senza rischiare che possano essere inviati varie volte. C’è però un dettaglio che non bisogna trascurare. Spieghiamo tutto, come possiamo fare e a cosa dobbiamo stare attenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, come recuperare i messaggi eliminati: il trucco sta spopolando
Per inviare un contenuto ci sono vari modi. Se è una foto o un video che abbiamo già nella gallery del nostro smartphone basta aprire il file in questione, cliccare sull’icona della condivisione, scegliere il contatto a cui mandando e il gioco è fatto.
Oppure, se vogliamo inviare qualcosa “live”, nel senso che sta accadendo in quel momento, possiamo fare il contrario: aprire prima la conversazione Whatsapp, premere sull’immagina della fotocamera, scattare e inviare.
È in quel momento, un attimo prima di inviare, che possiamo mettere in atto il truchetto e fare in modo che il contenuto sarà visibile solo una volta per poi scomparire.
In basso a destra, dove c’è la freccia che premendo fa inviare, c’è un “1” (vedi foto): cliccando facciamo vedere la foto o il video solo una volta, poi scompare per sempre.
Possiamo dormire sonni tranquilli? Non la 100% e non dipende da impostazioni dell’app ma dall’onestà della persona che riceve il file. Come detto, tutto scompare dopo la prima visulizzazione ma se in quell’unico momento che vede il contenuto si fa uno screenshot, in quel caso il fermoimmagine si può condividere sempre e comunque.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Truffa Facebook, il grave rischio che corrono milioni di utenti
Si tratta dunque di una precauzione (già presente su Instagram) ma come sempre dipende poi dagli utenti usare correttamente e in modo onesto i file che si ricevono.