Giornata mondiale del risparmio energetico, 20 consigli del centro ricerche Enea per affrontare il caro bollotte: quali sono
La questione climatica è tra le più urgenti da risolvere ma anche la più difficile perché è necessario un grande accordo tra gli Stati. Ma se i capi di governo e d’indusria non trovano la strada verde per inquinare di meno e aiutare il pianeta, ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa anche a beneficio della propria tasca.
E risparmiare soprattutto in questo periodo con il prezzo del gas alle stelle e il caro bollette, è un’esigenza di molti. L’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha stilato una documento con 20 consigli, 10 riguardano l’uso dei riscaldamenti e i restanti come usare in modo corretto e intelligente le altre fonti energetiche.
Vediamo innanzitutto il tipo di caldaia: i modelli a condensazione possono portare al risparmio fino al 22% di gas metano rispetto a quelli tradizionali. Occhio anche alle valvole termostatiche sui radiatori che consentono di ottenere un risparmio fino al 13% del consumo di gas.
Alcuni hanno la sbagliata abitudine di lasciare i riscaldamenti accessi quando si esce di casa sapendo che dopo dieci minuti deve rientrare: è sempre utile spegnerli perché se si riaccendono subito al rientro, si troverà comunque un ambientre più caldo che il nostro corpo sentirà immediatamente rispetto al freddo dell’esterno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giornata mondiale risparmio energetico, cosa fanno gli italiani: il sondaggio
Fondamentale schermare anche le finestre abbassando le persiane soprattutto nelle ore notturne quando non entra più la luce del sole. Se in estate questo consiglio è utile per non far entrare il calore, in inverno è importante per non farlo uscire.
Fra le altre abitudini che tutti dovremmo prendere c’è quella di comprare solo lampanide a Led e usare elettrodomestici solo a pieno regime (non accendere il forno per poco cibo e fare la lavatrice solo a carico massimo) e che hanno un’elevata classe energetica.
Anche se può sembrare innocua è meglio non lasciare accesa la piccola luce dei dispositivi elettronici quando sono in stand-bay come il classico punto rosso del televisiore. Meglio usare una ciabatta multipresa utilizzando più spine, così basra premere il tasto per segnere tutte le luci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferro da stiro: lo hai usato sempre nel modo sbagliato. Come fare per combattere i rincari sulle bollette
Infine, meglio sbrinare quando si più frigo e congelatore perché troppo ghiaccio comporta un maggiore consumo. Da considerare poi altri piccoli dettagli in base alla propria casa come la migliore posizione della scrivania per sfruttare la luce esterna in modo da accendere la luce il più tardi possibile e stendere i panni in determinate ore, vedendo bene quando batte il sole, così che non si è costretti a portarli dentro sui termisifoni.