Giornata mondiale risparmio energetico, due cittadini su tre hanno la stessa abitudine e comportamento soprattutto in questo periodo di crisi
Secondo i dati raccolti dal Pulsee Luce&Gas Energy Index, brand digitale e green di luce e gas di Axpo Italia, in un sondaggio realizzato in collaborazione con la società di ricerche di mercato NielsenIQ, è emerso che due italiani su tre sono sensibili al tema del risparmio energetico.
Un argomento sempre più sentito, in particolare oggi, 18 febbraio che cade la Giornata mondiale del risparmio energetico e per l’occasione sono stati resi noti i risultati.
L’indagine è stata svolta in tutta Italia prendendo a campione uomini e donne tra i 18 e i 65 anni. La maggior parte degli italiani si preoccupa del risparmio energetico e alla tematica dell’inquinamento ambientale ben l’87% dei convolti.
Secondo le rilevazione dell’osservatorio, il 70% degli italiani per fare qualcosa di concreto a favore del risparmio e contro l’inquinamento ha acquistato elettrodomestici a basso consumo, caldaie e stufe più moderne che hanno una bassa emissione.
Il 62% ha invece ammesso di essere molto attengo agli sprechi e di accendere la luce solo quando è necessario e di limitare l’uso dell’aria condizionata. In molti sono attenti anche a quando non utilizzano i dispositivi elettrici ed elettronici, mettendoli in modalità stand-by mentre altri credono che sia giusto controllare i consumi con strumenti innovativi come le app con i contatori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acqua, evitare gli sprechi attraverso cinque regole elementari
Grande è l’attenzione anche per la mobilità. La maggior parte degli intervistati sostituirebbe volentire l’auto tradizionale con mezzi più ecosostenibili e utilizzerebbero di più le bici, ma è necessario che le infrastutture siano adeguate.
Anche per quanto riguarda l’approvigionamento dell’energia, è alta la percentuale di chi userebbe sistemi green: l’87% investirebbe nell’alternativo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, gli elettrodomestici che consumano di più: come risparmiare
È chiaro dunque che gli italiani hanno sempre più a cuore i temi climatici sia per salvaguardare le proprie tasche, soprattutto ora che stanno arrivando le stangate delle bollette, ma anche per dare respiro al pianeta, sempre più usurato.