Contanti, il posto migliore dove prelevarli e perché

Contanti, un’azione quotidiana e spesso necessaria. Ma dove conviene farlo, presso un sportello o al bancomat? E perché?

Prelievo sportello o bancomat
Prelievo allo sportello automatico (Foto da Getty Images)

Finché ci saranno i contanti ci sarà la possibilità di prelevare. Un’azione che ormai si fa abbastanza spesso e che è entrata, nel bene o nel male, a far parte della vita un po’ di tutti. Ma come ogni altra azione, bancaria, finanziaria o burocratica che sia ci sono delle restrizioni e dei criteri che sarebbe bene conoscere.

Infatti ormai è possibile prelevare contanti non solo allo sportello della banca ma anche presso gli sportelli automatici del proprio istituto bancario o di un altro al quale non si è affiliati, presso tabaccherie o benzinai che sono abilitati al servizio, insomma di possibilità ce ne sono. Ma come sapere qual è la scelta più giusta?

Ovviamente non c’è una scelta giusta in assoluto ma una scelta che potrebbe risultare migliore rispetto alle vostre necessità. Per capirlo si deve andare a conoscere e ponderare proprio quei limiti e quei criteri che riguardano simili operazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bancomat non abilitato: cosa bisogna fare se compare questa scritta

Sportello o bancomat, dove conviene ritirare

Prelievo sportello o bancomat
Banca (Foto da Getty Images)

Come in tutte le cose ci sono sempre dei pro e dei contro in ogni scelta e decisione che si è costretti a prendere. Ma molto spesso è proprio in queste scelte che alla fine vengono fuori delle possibilità, e questo grazie al fatto che ci si informa e si impara a conoscere.

Per fare la scelta giusta è importante iniziare con una valutazione primaria. Ritirare allo sportello significa innanzitutto dover fare la fila e quindi perdere più tempo rispetto allo sportello automatico, dove anche se ce la fila questa scorre sicuramente più rapida.

VEDI ANCHE ->Costi per il prelievo di contanti, le misure antifrode non si fermano

Inoltre ritirare allo sportello esula dalle commissioni che invece di aggravano nel caso non si vada a prelevare presso lo sportello automatico della propria banca. Infine, ma forse è proprio questo aspetto che fa prendere la decisione, il limite del ritiro.

VEDI ANCHE ->Carte di credito, cosa è bene sapere quando si usano

Lo sportello automatico, e ancora di più il servizio presso tabaccherie e benzinai, pongono dei limiti per la somma che può essere ritirata. Diversa è la situazione allo sportello dove però potrebbero chiedere spiegazioni riguardo a tale somma. Il fattore tempo e somme alte che quasi nessuno ha bisogno di ritirare sono i due aspetti che maggiormente spingono le persone a prelevare di più presso gli sportelli automatici che dentro le proprie filiali, ma come già detto in precedenza tutto dipende dalle vostre esigenze.

Gestione cookie