WhatsApp. L’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Meta (ex Facebook Inc.) è in procinto di rilasciare un nuovo aggiornamento. Cosa c’è da sapere riguardo le migliorie sulle chiamate di gruppo
Gli sviluppatori di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo, stanno lavorando a una serie di interessanti aggiornamenti per migliorare l’esperienza di conversazione vocale e video.
Le modifiche riguarderanno l’interfaccia utente per le chiamate di gruppo, consentendo inoltre la possibilità di effettuare call tramite WhatsApp Web, ossia il servizio con cui si può usufruire di Whatsapp su qualsiasi browser web moderno. Meta, l’impresa statunitense che controlla l’applicazione, deve correre ai ripari vista la concorrenza sempre più incalzante di Telegram, Signal, Discord, Threema, Snapchat, ecc.
WhatsApp: come troveremo nell’aggiornamento per le chiamate di gruppo
L’importante fonte di novità riguardo Whatsapp, ossia WABetaInfo, ha riferito che l’interfaccia utente delle chiamate di gruppo dell’applicazione di messaggistica potrebbe andare incontro a un importante rinnovamento, basato sui nuovi aggiornamenti individuati sulle versioni beta di Android dell’app.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> WhatsApp, così si possono bloccare i contatti “fastidiosi”
Partiamo dal punto di vista meramente grafico: i partecipanti alle conversazioni di gruppo attualmente sono visibili in riquadri rettangolari con angoli acuti; vedremo un “ingentilimento” dell’immagine con riquadri dagli angoli arrotondati.
Inoltre, al momento gli altoparlanti avranno una forma d’onda, aggiungendo un po’ di carattere alla schermata delle chiamate di gruppo. L’introduzione di questa funzione ha un motivo pratico oltre che estetico: serve a indicare la presenza o l’assenza di suono e a rendersi conto del livello di partecipazione del singolo utente. É un fatto marginale in conversazioni amichevoli, diventa di rilevanza più importanti in conferenze di lavoro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Whatsapp Business, il nuovo aggiornamento faciliterà le chat
L’icona grafica circolare si espande e si contrae a seconda delle onde sonore generate dalla voce; serve anche per non accavallarsi l’uno sull’altro mentre si sta parlando.
Come sempre, prima di diffondere l’aggiornamento su vasta scala a tutti gli utenti, queste migliorie sono in fase di sperimentazione prendendo in esame un gruppo selezionato e ristretto di beta tester. Si spera di avere a disposizione presto questo aggiornamento nella versione definitiva dell’app.