Malware, minacce sempre più diffuse: le modalità più subdole

I malware si nascondono ovunque sul web e potrebbero colpirci in qualsiasi momento. Purtroppo ancora in molti finiscono con il cascarci.

Malware colpisce pc
(Freepik)

I malware sono ciò che di più dannoso potremmo trovare navigando sul web. Ci sono delle differenze con i virus. Difatti un malware viene concepito esclusivamente con lo scopo di infettare il nostro pc od il nostro smartphone per carpire le nostre informazioni personali e svuotare il nostro conto corrente.

Tanti sono i pericoli che sono sempre in agguato e tra i malware individuati in tempi recenti ci sono FluBot e Medusa. Si tratta di due minacce molto simili tra loro. Entrambi riescono a penetrare le nostre difese ed a sottrarci informazizoni sensibili come password e coordinate bancarie.

Le modalità con le quali questi ed altri malware infettano i nostri devices sia fissi che mobili sono le medesime. Essi agiscono attraverso la tecnica del phishing, così chiamata perché i malintenzionati cercano di farci “abboccare” con dei pretesti all’apparenza innocui.

In mail, sms od in messaggi sui social i cyber criminali fanno riferimento a difetti da correggere nell’indirizzo fornito ad Amazon, nei nostri dati comunicati alla banca, in problemi in un versamento od in un rimborso da portare a compimento o altro.

Malware, le azioni più frequenti per cercare di ingannarci

E poi, immancabilmente, è sempre presente un link all’interno di questi messaggi, con tanto di invito a cliccarvi su ed a compilare i campi con i nostri dati. Fare questo porterà inevitabilmente al disastro.

Mentre è sempre bene ricordare che soggetti ufficiali ci comunicano solamente dai loro siti web riconosciuti, attraverso la nostra area utente riservata. E mai e poi mai sulle nostre e-mail o per sms.

Potrebbe interessarti anche: Malware Joker, altra minaccia che ci svuota il conto: come riconoscerlo

Una delle caratteristiche di questi messaggi forieri di malware sta nel fatto che siano spesso presenti degli errori di grammatica, o che l’indirizzo del mittente sia in qualche modo strano, per via della presenza di una serie alfanumerica bizzarra.

Potrebbe interessarti anche: Windows 10, minaccia specifica per chi ancora lo utilizza

Ciò nonostante c’è sempre chi ci casca, inoltre queste entità malevole del web sono sempre in grado di replicarsi.

Gestione cookie