Italia, bollette in aumento: le parole che non lasciano alcuna speranza

L’Italia sta vivendo un periodo di crisi da punto di vista economico e sociale, i cittadini sono in preda alla preoccupazione: cosa sta succedendo?

anziani bollette pensione
Anziani (Pixabay)

Mentre si cercano soluzioni per uscire definitivamente dall’emergenza sanitaria, l’Italia si trova costretta ad affrontare una nuova fase economica che sta mettendo in crisi milioni di cittadini in preda alla preoccupazione e alla paura di non farcela.

Aumenta il prezzo della benzina, le bollette della luce e del gas sono alle stelle. Come difendersi? Sono in tanti a non riuscire ad arrivare alla fine del mese, tra questi molti anziani con la pensione di seicento euro.

L’Italia in crisi, le prime testimonianze

anziano pensione crisi
Anziano (Pixabay)

Al supermercato, dal parrucchiere o dall’estetista, in ogni posto non si parla d’altro: le bollette sono aumentate e le famiglie si trovano in una situazione che sta degenerando giorno dopo giorno.

Secondo le prime ricerche, a quanto pare la bolletta della luce è aumentata del 12,93% e quella del gas del 94,3% rispetto ad un anno fa.

Marco Vignola, responsabile Energia di consumatori.it ha affermato: “Le bollette in un anno sono più che raddoppiate per la luce, 2,3 volte e quasi raddoppiate per il gas, 1,94 volte. Ovviamente la spesa finale è determinata dai volumi di consumo, ma di certo si tratta di aumenti che superano per il consumatore domestico tipo i 1000 euro all’anno”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Tangentopoli, la storia del Pio Albergo Trivulzio: ancora di attualità

Anche in internet non si parla d’altro e sono tante le testimonianze di italiani che arrivano da ogni parte. Repubblica ne ha pubblicate alcune. Tra queste c’è la storia di Luigi, 95 anni, vedovo e con una pensione di seicento euro. Le sue parole sono toccanti e fanno riflettere: “Per colpa del caro bollette, a breve mi troverò a scegliere se pagare l’affitto o mangiare”. Ha spiegato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Moneta commemorativa del Regno Unito, è già un piccolo gioiello

“Ho cercato in rete una camera per stare solo, ma per meno di 500 euro al mese non trovo una stanza decente. Avevo un po’ di soldi da parte. – ha aggiunto – Ma a fine marzo saranno finiti. Non trovo una soluzione e non so come fare. Mangio prevalentemente pasta. Una bistecca me la sogno”.

Gestione cookie