Green pass clonato, c’è un Sms che arriva sul proprio cellulare e avvisa del problema: cosa bisogna fare se succede
“La tua certificazione verde Covid-19 risulta clonata”. Comincia così l’Sms che alcuni cittadini stanno ricevendo sul proprio cellulare. Il messaggio continua che per evitare il blocco bisogna verificare l’idendità e c’è un link. Non viene detto chiaramente di cliccarci ma l’invito è quello.
Chi ha ricevuto questo messaggio non deve assolutamente fare nulla. Ad avvisare della nuova truffa fatta sfruttando l’emergenza pandemica è la Polizia di Stato che dal proprio profilo Twitter ha pubblicato la foto del messaggio.
I dati personali che inseriti vengono rubati, avvisano le forze dell’ordine. L’Sms apparentemente sembra vero perché il mittente è Min Salute per far credere che sia il Ministero della Salute ma ovviamente così non e dietro ci sono dei truffatori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Truffa Facebook, il grave rischio che corrono milioni di utenti
In questi giorni la polizia ha avvisato anche di fare attenzioni ad altri aspetti. Putroppo il web è indipensabile quanto pericoloso e le truffe sono sempre dietro l’angolo.
Dopo le segnalazioni e le denunce di tanti cittadini, le forze dell’ordine hanno consigliato di fare attenzione a quando Whatsapp Web, la versione desktop dell’app di messaggistica istantanea, si usa su Pc che sono a disposizioni di più persone come ufficili pubblici e reception di hotel.
Non bisogna mai dimenticare di fare logout perché si rischia di lasciare il proprio profilo a disposizione di malintenzionati. Così questi possono risalire al codice di verifica richiesto e accedere tranquillamente tutte le volte che vogliano, rubando i nostri dati.
Un altro caso di truffa è stato segnalato dal tg satirico di Canale 5 Striscia la Notizia. Arriva un messaggio su Whatsapp dove si dice che un amico vuole ucciderti e in cambio di 8mila non succede nulla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Invio di foto compromettenti e la vittima denuncia la truffa
Se leggete questo messaggio state tranquilli, nessuno ha intenzione di farvi male. Basta solo segnalare il fatto alla polizia in modo che possano avere più informazioni e risalire agli autori e cancellare il messaggio.