A due anni dalla scomparsa di Franco Ciani torniamo a ricordarlo per il suo grande talento, per le opere che ci ha lasciato e per la sua tragica morte.
Quest’anno ricorre il secondo anno dalla morte del paroliere Franco Ciani. Solitamente in pochi conoscono i nomi dei compositori che si nascondono dietro alla creazione di un’opera musicale, ma soprattutto nel mese del Festival di Sanremo sarebbe quasi d’obbligo ricordare dei simili artisti.
Franco Ciani, un artista che ci ha lasciato troppo presto e le cause restano ancora avvolte nel mistero. Nato a Bologna il 17 agosto 1957 e scoperto dal grande Lucio Dalla che gli fece firmare un contratto con una grande casa discografica. Da lì il successo, firmato con testi quali Ti lascerò, cantata da Anna Oxa e Fausto Leali e Avrei voluto eseguita dagli stessi artisti.
Nel 1980 sposò la cantante Anna Oxa, per la quale scrisse molte canzoni di successo. Successivamente i due divorziarono e Franco Ciani si allontanò per un periodo dal mondo musicale. Optò per fare il manager e si occupò della pornostar Manuela Falorni che successivamente diventò sua moglie. Franco Ciani si tolse la vita in un hotel in provincia di Parma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Sanremo 2022, quanto guadagna la Rai col Festival: cifre mai viste!
Il mistero sulla morte di Franco Ciani
Aveva certamente assaporato il successo nella sua carriera ma qualcosa deve essere andato storto, forse in passato o forse negli ultimi tempi, certo è che deve aver lasciato un segno indelebile tanto da spingerlo a un gesto disperato. Secondo quanto emerso dopo la sua morte, a schiacciare la vita dell’artista sarebbero stati i debiti. Si parlò addirittura di pignoramento dei diritti d’autore da parte della SIAE.
Il 5 gennaio 2020 Franco Ciani si suicida in un hotel a Fidenza in provincia di Parma. Con un sacchetto di plastica infilato in gola il grande paroliere italiano si è tolto la vita, aveva 62 anni. A quanto sembra prima di compiere il gesto disperato l’artista aveva cambiato la sua immagine del profilo di WhatsApp sostituendola con quella di un angelo.
Alcuni problemi di Franco Ciani erano risaputi. Come ad esempio il fatto che aveva molti debiti tanto che la Siae aveva iniziato a pignorargli i diritti di autore sulle sue canzoni di successo. Oltre a questo c’era anche il fatto di aver avuto una delusione artistica che forse gli aveva mostrato un punto critico della sua carriera. La canzone da lui proposta a Sanremo per Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar, era stata rifiutata.
LEGGI ANCHE ->Drusilla Foer, il cachet a Sanremo fa discutere: quanto guadagna
Tutto lascia pensare a una persona in forte difficoltà che ha compiuto un atto estremo. Ma furono le parole di Anna Oxa, la sua ex moglie, che fecero riflettere. Secondo la cantante Franco Ciani era a conoscenza di molte cose e conoscendolo non lo avrebbe creduto capace di un simile gesto.