Ferro da stiro: lo hai usato sempre nel modo sbagliato. Come fare per combattere i rincari sulle bollette

Ferro da stiro. Sapevi che c’è un modo specifico per usarlo in modo da farti risparmiare una bella sommetta sulle bollette dell’energia elettrica? Scopriamo tutto al riguardo

Ferro da stiro
Ferro da stiro – Foto da Instagram

L’anno 2022 si è aperto con una notizia pessima per i contribuenti italiani. I prezzi delle bollette di luce e gas sono schizzati alle stelle. L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti ambiente) ha messo in evidenza un aumento del 131% sulle utenze domestiche della luce e del 94% su quelle del gas rispetto ai costi nello stesso periodo di un anno fa.

Non rimane che stringere la cinghia e cercare in tutti i modi di risparmiare quanto più possibile. Come fare? Mettendo in atto una serie di accortezze nella vita di tutti i giorni. Anche minuzie potrebbero fare la differenza come, ad esempio, spegnere tutte le spie dei dispositivi che non stiamo utilizzando, adoperare la lavatrice in orari serali, scegliere durante gli acquisti lampadine o elettrodomestici a risparmio energetico. Esistono anche delle applicazioni scaricabili sul nostro cellulare che possono aiutarci a tenere sottocchio il manage familiare per evitare gli sprechi.

Ferro da stiro: tu come lo usi? Il metodo che ti farà risparmiare un bel gruzzoletto

Ferro da stiro
Ferro da stiro – Foto da Pixabay

Uno degli elettrodomestici più odiati e, nonostante tutto, più utilizzati in famiglia è sicuramente il ferro da stiro. Sebbene ci siano in commercio diversi abiti in tessuti che ormai non necessitano la sua funzione, rimane indispensabile per sentirsi in ordine quando s’indossano determinati capi in cotone, lino o seta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come risparmiare in maniera sicura e affidabile. I 6 consigli che non puoi assolutamente ignorare

Voi come lo usate? Aspettate che arrivi a una temperatura ragionevole per stirare i panni? Ebbene, esiste un modo più efficace che potrebbe consentirvi di risparmiare un po’ di denaro non ingigantendo il costo della bolletta. 

I primi articoli da mettere sull’asse sono quelli che vanno stirati a freddo. Stoffe sintetiche come la viscosa e il nylon non richiedono, infatti, alte temperature. Finita quest’operazione, il ferro da stiro si sarà riscaldato a sufficienza per procedere con i capi che, al contrario dei precedenti, hanno bisogno di temperature elevate.

A questo punto possiamo staccare la spina e procedere con gli abiti che vanno stirati a temperatura media, sfruttando il calore residuo dell’elettrodomestico e non sprecando ulteriore elettricità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro bollette, gli elettrodomestici che consumano di più: come risparmiare

Ricordate inoltre di pulire sempre i residui di calcare, fare attenzione a come sono stati appesi gli indumenti (potremmo risparmiare fatica, tempo e denaro) e posizionare le mollette dove sono le cuciture.

Gestione cookie