Belgio%3A+settimana+lavorativa+di+4+giorni+approvata%2C+e+in+Italia%3F
bonificobancarioit
/2022/02/17/belgio-settimana-lavorativa-4-giorni-approvata-italia/amp/
Attualità

Belgio: settimana lavorativa di 4 giorni approvata, e in Italia?

Pubblicato da
Beatrice Manocchio

In Belgio è stata approvata la settimana lavorativa di 4 giorni, ma in Italia perché non se ne parla? La proposta che potrebbe risultare una svolta per il Paese.

lavoro (janeb13 – Pixabay)

Il lavoro, qualsiasi esso sia, è fondamentale nella vita delle persone ma a volte risulta essere difficile portare avanti la propria attività e lo stress si fa sentire sempre di più.

Da qualche mese si parla della settimana lavorativa di 4 giorni, in alcuni paesi è già stata messa in atto, in altri è stata appena approvata e altri ancora se ne distaccano completamente. In Italia non se ne parla, perché?

Settimana lavorativa di 4 giorni, la proposta

lavoro (StartupStockPhotos – Pixabay)

E’ stata appena approvata in Belgio ed ora i cittadini si troveranno a scegliere se continuare con la settimana tradizionale o se sperimentare la settimana lavorativa di 4 giorni. Secondo quanto si legge sulla proposta che è stata pubblicata su vari siti online, le ore settimanali di lavoro restano le stesse, ma saranno sparpagliate in 4 giorni piuttosto che in 5.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bonus psicologo, è ufficiale: tutte le regole per ottenerlo

E’ previsto un periodo di prova di circa sei mesi per scegliere definitivamente le modalità preferite. Il datore di lavoro potrà rifiutare la richiesta ma con un’accurata motivazione. L’obiettivo? Supportare i dipendenti alla genitorialità e cercare un equilibrio tra vita privata e lavoro.

Inoltre si potrà richiedere di lavorare di più una settimana e meno un’altra a seconda delle esigenze personali, l’importante è comunicare con almeno sette giorni di anticipo la decisione all’azienda.

Spagna, Nuova Zelanda, Islanda, Giappone e adesso il Belgio hanno approvato la riforma che per il momento sta portando ottimi risultati. In Italia non se ne parla e sono tanti i cittadini che si chiedono quale sia il motivo del tabù.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Superbonus 110% ancora cose in atto da chiarire

Nonostante resti un argomento ignoto, nel nostro Paese alcune aziende hanno scelto di sperimentare tale strategia. I due esempi più famosi sono la Awin Italia e la Carter & Benson, due società italiane che durante il lockdown hanno deciso iniziare una nuova avventura così da ridurre l’orario lavorativo settimanale e testare gli effetti su produttività e soddisfazione dei dipendenti.

Beatrice Manocchio

Pubblicato da
Beatrice Manocchio