Volete risparmiare un bel gruzzoletto senza fatica e senza pesanti assilli mentali? É tutto nelle vostre mani: basta seguire due semplici regole che potranno aiutarvi nel vostro intento
L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti ambiente) ha messo in evidenza che solo nel primo trimestre del 2022 si è registrato un aumento del 131% sulle utenze domestiche della luce e del 94% su quelle del gas rispetto a un anno fa. É aumentato il costo del carburante con una cifra media per la benzina di 1,834 euro/litro e 1,710 euro/litro per il diesel.
Allarme anche per il rincaro sui prezzi delle materie prime che si rifletterà anche sul carrello della spesa degli utenti. Non c’è alcun dubbio che la situazione sia riflesso della pandemia da Covid 19 e dei vari lockdown avvenuti a intermittenza per due anni consecutivi. Parlare di risparmio sembra quasi assurdo. Tuttavia, nel nostro piccolo, c’è sempre qualcosa che possiamo fare per riuscire a mettere da parte un gruzzoletto. Scopriamo come.
Far quadrare il bilancio familiare in una situazione così devastante non è certo cosa facile da realizzare. Per questo motivo è necessario attuare delle tattiche personali che possano consentire di mettere da parte una determinata somma.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come risparmiare in maniera sicura e affidabile. I 6 consigli che non puoi assolutamente ignorare
Risparmiare diventa quindi la parola d’ordine. Cosa fare per passare dalla teoria ai fatti? Ci sono tante strategie che vengono in nostro soccorso che si possono riassumere in due regole fondamentali. Andiamole a scoprire.
Innanzitutto bisogna porsi un obiettivo concreto e realistico in base ai propri introiti. Il traguardo può essere un oggetto del desiderio che servirà come spinta motivazionale (Esempio: “voglio riuscire a comprare quell’automobile”, “desidero fare una vacanza in quella determinata località che sogno da sempre”, “voglio che i miei figli frequentino quell’università”, ecc.).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro bollette, gli elettrodomestici che consumano di più: come risparmiare
In secondo luogo (brutto a dirsi, ahimè), dobbiamo allenarci all’autodisciplina. Cosa significa? Di certo non vuol dire mortificare se stessi e diventare un braccino corto in ogni aspetto della vita, piuttosto serve a essere più oculati e avveduti nell’affrontare le spese con meno leggerezza. Chiedetevi sempre cosa è necessario e cosa, invece, è superfluo senza scadere nell’ansia e nell’ossesione di risparmiare a qualunque costo.