Polizze auto sempre più alte, ma ci sono modi per risparmiare

Oltre al carburante e all’energia ora sono in aumento anche le polizze auto, ma ci sono dei modi facili per risparmiare.

Aumento assicurazioni
Guida di un’auto (Foto da Getty Images)

Negli anni passati in stato di emergenza c’è stato un notevole calo nell’uso di mezzi di trasporto, in particolar modo della propria auto. Questo ha comportato che fino al 2021 i prezzi delle assicurazioni si sono contenuti, ma ora che sembra si possa tornare alla normalità anche le assicurazioni tornano a salire.

Nel 2021 oltre ad aumentare il numero di persone che hanno ripreso a guidare è aumentato inevitabilmente anche il numero di incidenti e questo porta con sé delle conseguenze. Infatti sembra che saranno quasi 800 mila gli automobilisti che vedranno abbassarsi la propria classe di merito con conseguenza che si potrebbe arrivare a rincari fino a 40 euro per ogni auto.

Per chi ha riportato un incidente invece scatterà l’aumento dell’rc auto che ovviamente andrà ad aggiungersi a tutti gli altri aumenti a cui l’Italia sembra essere passiva spettatrice. Energia elettrica, carburanti, elettrodomestici, pane, acqua, pasta ed ora anche l’assicurazione auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus auto 2022: tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi in arrivo

Come risparmiare sull’assicurazione auto

Aumento assicurazioni
Traffico auto (Foto da Getty Images)

Una prima distinzione da fare è certamente quella che riguarda le assicurazioni tradizionali e quelle che invece lavorano in modo diretto tramite internet oppure telefonicamente. Ovviamente le seconde potranno presentare dei prezzi più vantaggiosi visto che devono sostenere meno spese nei servizi forniti.

Su internet è possibile trovare consigli e classifiche sulle assicurazioni più vantaggiose che aiutano a risparmiare molto a fine mese. Ma sia per le tradizionali che per quelle esclusivamente online è bene far caso a dei dettagli.

VEDI ANCHE ->Bollo auto scaduto, cosa succede se non è stato pagato

Infatti ci sono alcuni elementi che sarebbe sempre bene tenere in considerazione specie se non c’è nessuno che possa consigliare. Oltre ovviamente al prezzo, che deve si deve sempre valutare che sia ben rapportato ai servizi offerti, ci sono da tenere d’occhio ad esempio la franchigia, o i massimali per i danni a cose o persone.

Inoltre si dovrebbero sempre considerare le agevolazioni a cui ognuno può accedere. Ad esempio se si rientra nella classe dei guidatori esperti, o formule di guida esclusiva nel caso in cui sia sempre il proprietario a guidare la propria auto.

VEDI ANCHE ->Nuove occasioni per la tua polizza auto. Davvero da non perdere!

Di opzioni ce ne sono, come le agevolazioni della Legge Bersani 2007 o la possibilità di pagare tutto in un’unica soluzione risparmiando la percentuale imposta dalla rateizzazione. L’importante è ponderare bene la situazione personale e quello che richiede e se possibile farsi consigliare da qualcuno esperto del settore.

Gestione cookie