Il denaro e la relazione sembrano essere due argomenti lontani anni luce: in realtà, vanno di pari passo. E quello della gestione economica può essere un punto in comune come un motivo di litigio e disaccordo. Vediamo per quale motivo.
Il denaro è uno dei motivi di litigio principali all’interno di una coppia. Uno studio del 2019, condotto dall’Università del Tennessee, nel Knoxville, ha riportato che il livello di felicità di una relazione dipende molto dall’opinione e le considerazioni che si hanno sul denaro.
Parlare di finanza e gestione economica non è reato. E’ anche particolarmente utile per un single: aiuta a capire se si può andare d’accordo con la persona con cui si sta avendo un appuntamento. Addirittura, uno studio più recente di eToro, suggerisce di possedere cryptovalute ed inserirlo nel proprio profilo per avere un maggior riscontro e risultare più desiderabile.
Essendo il denaro uno degli argomenti in cui maggiormente una coppia si trova in disaccordo, capiamo come procedere per mantenere l’armonia e migliorare la serenità della relazione.
Osservando bene, si potrà notare come coppie impegnate e consolidate ottengano risultati economici migliori rispetto a coppie in crisi.
Allo stesso modo, non è strano che un single con ottime risorse finanziarie attiri di più rispetto a chi non sa gestire il denaro o non possiede una sicurezza finanziaria.
E’ un argomento ancora molto considerato nella nostra “cultura degli appuntamenti”. Si tratta di una caratteristica del potenziale partner che va ad influire nella nostra considerazione di lui/lei.
Così come il denaro può rendere attraente una persona, può anche distruggere una relazione.
Non c’è nessun “trucco” che permetta ad una coppia di avere successo come tale. Ma sicuramente è stato riscontrato che relazioni “vincenti” condividono valori ed obiettivi.
Parlando di obiettivi e valori di una persona, inevitabilmente si cade nell’argomento “denaro”.
Se non si hanno obiettivi comuni, comprendere quelli del proprio partner è già un primo modo per fare un passo nella sua direzione e capire il suo rapporto e comportamento con il denaro.
Leggi anche -> Da innamorata a truffata: “Estorsione e ricatti con foto osé”
In quanto ai valori, invece, iniziano a costruirsi nel momento in cui si guadagna il primo soldo.
Alex Melkumian, fondatore del Financial Psychology Center di Los Angeles, ha asserito che la comprensione del denaro si basa molto sull’educazione finanziaria ricevuta in famiglia.
Capire che proveniamo quasi tutti da ambienti socioeconomici differenti, farà risultare meno “strano” il fatto che ogni persona veda il denaro in modo diverso.
Per comprendersi meglio e capire come gestire le finanze comuni, è importante andare oltre il superficiale discorso del denaro e addentrarsi un minimo in quel che è il trascorso familiare ed economico dell’altra persona.
Leggi anche -> Caterina Balivo, il marito mago della finanza: quanto guadagna
E’ anche necessaria una certa delicatezza nel trattare l’argomento. Se una persona si trova in difficoltà economiche, parlare di denaro può essere motivo di imbarazzo e paura del giudizio. D’altra parte, se si è particolarmente esperti, si possono creare risentimenti.
Mantenersi il più possibile aperti e disposti a capire a fondo il proprio partner, aiuterà a dosare la conversazione, a prevedere il momento giusto per parlare o meno di investimenti, a evitare di pretendere, imporre e persino di generare imbarazzi al momento di pagare il conto a ristorante.