Chirurgia plastica: uomini e donne ricorrono sempre più spesso a interventi più o meno invasivi per migliorare il proprio aspetto estetico. Sapete quale sia una delle operazioni maggiormente richieste dal genere maschile? Tutto sui costi
Inutile nascondersi dietro un dito: uomini o donne, giovani o anziani, alti o bassi, grossi o magri, ecc. Tutti, indistintamente, almeno una volta nella vita abbiamo pensato di fare qualche ritocchino estetico per cambiare quel particolare del nostro aspetto fisico che proprio non ci va giù.
C’è chi lo percepisce come un’idea fugace, quasi da chiacchiera da bar con gli amici, senza crearsi un’ossesione al riguardo. C’è chi, invece, se ha la possibilità, indulge a intervenire con un’operazione di chirurgia plastica che possa migliorare la qualità della sua vita. Chi ha ragione? Entrambi. Se prima era un tabù, adesso fortunatamente si sono scardinati preconcetti sull’argomento. Sapete quale sia una delle operazioni più richieste dal genere maschile? Scopriamolo.
La blefaroplastica (o blefarocalasi) è un’operazione che s’inquadra nelle procedure di ringiovanimento del viso. Ha prevalentemente una funzione estetica e consiste nell’eliminazione della pelle in eccesso delle palpebre o accumuli di grasso (le borse palpebrali).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Chirurgia plastica: quanto costa rifarsi il naso? Tutto quello che c’è da sapere sulla rinoplastica
Il cedimento della pelle intorno agli occhi è una conseguenza naturale dell’invecchiamento. I pazienti che ricorrono al chirurgo lamentano di sopracciglia che iniziano a incurvarsi e rilassamento cutaneo che, a volte, potrebbe pure dar fastidio alla vista.
La procedura si esegue tramite una incisione della cute e andando avanto così con l’estrazione del grasso in eccesso e può essere praticata sia sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe. L’intervento dura da 20 minuti a 2 ore in base alla complessità dello stesso.
Questi fattori determinano il costo finale che può essere variabile. Si parla dai 3mila ai 4mila euro per la palpebra superiore, dai 4mila ai 6mila euro per la palpebra inferiore, dai 5mila ai 7mila euro per entrambe.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Chirurgia plastica: quanto costa rifarsi il seno? Diversi fattori incidono sul prezzo finale
Ricordate che nel prezzo è incluso solitamente: il costo della clinica di riferimento, la degenza chirurgica (l’intervento di blefaroplastica si esegue in day surgery ma potrebbe essere richiesto di rimanere sotto osservazione per una o due notti), tempo chirurgico (più dura l’operazione, più costa), esperienza del chirurgo plastico e del personale di supporto.