Collezionisti di videocassette Disney, ci sono brutte notizie per voi

Diversi collezionisti di videocassette Disney sovrastimano i loro cimeli. Ma i pezzi di valore sono altri rispetto ai classici cartoons.

videocassette Disney
(Foto screenshot eBay)

Collezionisti di videocassette Disney, forse è inutile che diate uno sguardo alle vostre VHS. Perché potrebbero non avere grande valore nonostante una stima in media data intorno alle centinaia, se non alle migliaia, di euro.

Il collezionismo ha tanti motivi di fondo, che non vanno per forza di cose da ricondurre solamente al mero discorso economico.

Sono tante le cause che portano una persona a maturare una particolare passione. C’è il fattore nostalgico, quello estetico, e più in generale la volontà di volere salvare qualcosa che ormai è difficile – se non impossibile – trovare oggi.

Collezionisti di videocassette Disney, le vostre VHS non valgono così tanto

Ad ogni modo i collezionisti di videocassette Disney, così come chiunque altro collezioni altro, sono bene a conoscenza del fatto che uno dei canali da utilizzare meno è quello che conduce a siti web di e-commerce.

Perché lì spesso e volentieri i prezzi sono gonfiati. Per cui occorre fare affidamento in tal caso a quelle che sono le nostre conoscenze in materia. La stragrande maggioranza degli annunci presenti non sono altro che tentativi grossolani di speculare sulla cosa.

Le situazioni degne di considerazione sono quelle che riguardano le edizioni speciali, non solo limitatamente ai cartoni Disney ma anche ai film ed altri cartoons in generale.

Quali sono gli esemplari più ricercati

In particolare le VHS che, per una ragione o per un’altra, non sono state trasposte in dvd sono tra i pezzi più ricercati. Ed anche quelle che sono contraddistinte dalla solita, immancabile bassa tiratura, da copertine sottoposte a censura o da edizioni curiose.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 Rare e imperdibili Videocassette che valgono di più

Le videocassette più remunerative sono quelle del genere horror, con tutti i relativi sottogeneri, come B movies, zombie movies, il gore, lo splatter e simili. Proprio perché in tanti casi non c’è stato il passaggio dal videoregistratore al lettore dvd.

Potrebbe interessarti anche: Questa videocassetta costa quanto un’Audi: svelato il motivo

Le videocassette Disney invece non sono pregiate, con qualche rada eccezione. Neppure quelle della collezione “Black Diamond”, che fanno alzare il prezzo appena di una decina di euro. Ma c’è di buono che, nella maggior parte dei casi, questi oggetti rivestiranno una importanza emotiva, che è inestimabile rispetto a qualsiasi altra stima.

Gestione cookie