La rarità delle banconote dettata non solo dal numero di pezzi in circolazione ma da un dettaglio unico per ogni biglietto.
Si è parlato molto, e se ne parla ancora, di quanto alcune monete possano essere talmente rare da diventare un vero e proprio patrimonio per chi le possiede. Un concetto che non è valido solo per le monete ma anche per le banconote, e non solo quelle in disuso ma anche quelle del conio corrente.
Nei siti di vendita di vari oggetti è possibile trovare pezzi rari venduti anche a prezzi incredibili. Nella maggior parte dei casi la particolarità della valuta in questione dipende da alcune caratteristiche che la rendono rara. Solitamente si tratta di errori di conio o di esemplari utilizzati come prova.
Ma non sono solo queste caratteristiche ad attribuire un certo valore alla banconota. In molti sapranno che anche il numero di serie ha una certa importanza che però non sempre è legata alla tiratura della valuta. Infatti anche se alcuni pezzi sono considerati rari in base alla loro produzione in altri è proprio quel numero ad avere un valore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Banconota presto in disuso: i più coraggiosi diventeranno ricchi
L’importanza dei numeri di serie nelle banconote
Trattandosi di numeri le combinazioni potrebbero essere quasi infinite. Ma ce ne sono alcune, che più di altre, suscitano l’attenzione dei collezionisti e che quindi potrebbero essere acquistate per prezzi inimmaginabili.
Tra le serie di numeri più ricercate ci sono quelle con numeri uguali consecutivi. Si stima che solo 1 o 2 banconote su 2.000 hanno 5 numeri uguali consecutivi, e queste sono considerate “Non Comuni”.
LEGGI ANCHE ->Monete d’argento del Regno Unito, un vero tesoro!
Ma la probabilità di molti numeri consecutivi scende di molto fino ad arrivare ad 8 numeri uguali in serie che si trovano in 1 banconota su 1 milione, e quindi sono considerati pezzi “Estremamente Rari”. Se si va oltre, e quindi con 9 o 10 numeri uguali consecutivi, allora la stima diventa più difficile e le banconote devono essere ritenute pezzi unici.
Altra particolarità che farebbe gola ad ogni collezionista sono le banconote che presentano numeri palindromi. Vengono definite banconote “radar” e si tratta di combinazioni molto rare da trovare. La più rara di tutte è ovviamente quella che presenta il più alto grado di numeri palindromi, ovvero 6.
LEGGI ANCHE ->Gettoni telefonici, e quanto possono valere oggi!
Particolari sono invece quelle banconote che a parte il numero di serie presentano una scritta che le contraddistingue. La scritta è spesso molto evidente e riporta la dicitura “Specimen”, a rappresentare delle banconote campione. Queste possono valere da 750 euro fino a 1.500 euro ognuna, ma in alcuni casi sono arrivate anche a 2.350 euro.