Vendere casa senza l’agenzia immobiliare, ci affidiamo a loro per non fare una parte del lavoro ma dobbiamo pagare: come fare da soli
Vendere un appartamento di nostra proprietà che ci è stato utile per investimento o che abbiamo avuto in eredità, a volte può essere una scocciatura. Si vende per guadagnare ma prima di farlo bisogna spendere.
Quando ci affidiamo a un’agenzia immobiliare sappiamo che abbiamo delle spese da affrontare: questa, infatti, per il lavoro di intermediazione chiede cifre abbastanza alte, in base a tantissimi elementi che vano valutati e che sono basici per la vendita della casa (i metri quadri, la zona, la condizione della casa ecc…).
Ci poi anche proprietari che preferiscono fare da soli, per evitare il costo dell’agenzia o perché vogliono gestire la compravendita in prima persona. A volte sanno come fare ma scelgono comunque di affidarsi a professionisti perché temono di sbagliare e commettere qualche errore: ecco alcuni utili consigli per vendere la casa autonomamente, senza l’intermediazione di terzi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus prima casa, la Cassazione cambia le regole: la decisione
Chi vuole fare tutto da solo probabilmente non conoscere bene le leggi e le procedure come nel caso di un esperto agente immobiliare, ma alcuni punti bisogna tenerli bene in mente.
Lo stato della casa, innanzitutto, anche se si tratta di un immobile da ristrutturare, deve essere comunque decente. Pure se si trattase di un appartamento centrale e a un prezzo scontato, nessuno la comprerebbe se i costi per la ristutturazione saranno altissimi.
Si calcola che il tempo medio per la vendita della casa è di circa 6 mesi. Superato questo periodo, se il vendesi è ancora affisso senza alcun risultato, bisogna cominicare a chiedersi se è il caso di abbassare il prezzo. Altra cosa da ricordare è avere tutta la documentazione della casa in ordine con le leggi previste; questa particolarità fa parte della compravendita.
Considerando quanto detto finora, bisogna ricordare che vendere una cosa è comunque un investimento e come in tutti, è necessario spendere de soldi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acquisto prima casa, niente IVA e zero tasse: chi può usufruirne
Nel caso di chi vuole fare senza l’agenzia immobiliare, pagare per rendere la casa più vivibile o mettere a posto alcuni documenti, è una buona abitudine che può far scalare l’appartamento nella classifica delle preferenze perché chi cerca casa, contemporaneamente, ne vede varie.