La truffa dei diamanti, le banche e il raggiro verso molti investitori. Alcuni sono di nota fama con il cantautore Vasco Rossi.
Una truffa che fa parlare di sé per il grande valore coinvolto e non solo. A prendere parte della truffa sono alcune banche note, valori in diamanti e star del nostro panorama italiano. Inoltre si tratta di una vicenda durata per anni e per la quale ancora non c’è stata una totale chiarezza.
Tra il 2017 e il 2022 sono stati presentati circa 1.400 esposti riguardanti tale truffa e tra gli intermediari interessati spiccano diversi istituti di credito molto noti. Ѐ stato stimato che le commissioni incassate dalle banche grazie a queste compravendite sono di circa 273 milioni. Ad oggi sono stati versati 1,2 milioni di euro come risarcimenti ai clienti vittime ma non tutto si è concluso in questo modo.
VEDI ANCHE -> Gianna Nannini, guai col fisco in famiglia per la nota cantante
Molti clienti hanno rischiato e rischiano di perdere molto di quanto avevano investito in buona fede. Tra questi spicca il nome del famoso cantautore Vasco Rossi, del quale sembra essere nota la cifra che potrebbe andare a perdere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vasco Rossi, 70 anni vissuti da favola: che patrimonio per la rockstar
La truffa dei diamanti e la perdita di Vasco Rossi
Sono risultati essere ben 73 gli indagati che avrebbero preso parte al raggiro. A quanto pare i diamanti sarebbero stati venduti da cinque banche italiane a moltissimi investitori fiduciosi dei guadagni. Il prezzo a cui sarebbero stati venduti ai clienti però era molto più alto rispetto a quello a cui le banche li avevano comprati dai rivenditori ufficiali.
Scoperto l’inganno, che ha fruttato alle banche diversi milioni, la prescrizione ha visto passare molti anni durante i quali i clienti hanno visto sfumare tutti i loro investimenti. Attualmente le pietre sono state restituite ai loro proprietari e alcuni hanno potuto ottenere un risarcimento.
VEDI ANCHE -> Rimborsi per le truffe di diamanti, oltre 1 milione di euro
Ma la nota dolente esiste, infatti i proprietari dei preziosi non potranno rivendere le pietre al prezzo a cui le hanno acquistate e questo comporterà loro inevitabili perdite. Tra le persone famose che si sono trovate ad essere vittime di un tale raggiro scopriamo anche il nome di Vasco Rossi.
VEDI ANCHE -> Sabrina Salerno, ricchissima con una canzone che adesso indossa
A quanto sembra il cantautore italiano aveva fatto un notevole investimento grazie alle pietre preziose, che si aggirava intorno ai due milioni e mezzo. Ci auguriamo che tutto si risolva nel rigore della giustizia e che a ognuno torni quanto spetta.