E’ inevitabile. E spesso capita di farla nei posti più sconosciuti perché si rimane senza all’improvviso. Potrebbe essere utile sapere dove fare il pieno di benzina e risparmiare, evitando di incappare in uno dei distributori di Roma con prezzi più alti. Questa è la lista dei benzinai più economici e di quelli più dispendiosi.
Il prezzo del carburante è aumentato negli ultimi mesi. Chi possiede una mezzo di traporto alimentato a benzina o diesel se ne è sicuramente accorto. In alcune regioni il prezzo per ogni litro ha persino superato i 2 euro. Questo cambiamento non può non avere un impatto negativo sulle tasche degli italiani, che inevitabilmente dovranno adeguarsi alle nuove tariffe: si calcolano tra i 400 e i 480 euro in più ogni anno.
Entrando più nel dettaglio, stiamo parlando di 16 euro in più per ogni pieno di benzina e un aumento di 14 euro per quello di diesel. Considerando che già combattiamo con l’inflazione e il conseguente aumento dei prezzi dei generi alimentari, il potere d’acquisto degli italiani sta subendo un calo molto drastico.
Per gli abitanti di Roma o per chi è di passaggio, è bene sapere quali sono i distributori più economici per fare benzina e quali invece quelli da evitare. Avere consapevolezza di dove si fa rifornimento è un buon modo per iniziare a risparmiare.
Questa è la lista dei benzinai più convenienti di Roma (tra oltre duemila!)
Leggi anche -> Doppia tassa sulla benzina: perché costa così tanto
Rispetto ai distributori in provincia, quelli di Roma sono mediamente più costosi. Il costo della benzina self service parte da un minimo di 1,709 euro a litro fino a 1,938 euro a litro.
Dunque, se si ha la possibilità di rifornirsi fuori, è decisamente meglio.
Leggi anche -> Rincari sul costo di benzina e gasolio: svelato quanto spenderanno in più gli italiani. Un salasso
Le zone più economiche sono via Prenestina, via Casilina, Litoranea e via Cristoforo Colombo.
Al contrario, bisogna prestare attenzione a via Merulana e Balduina, perché è prezzi si alzano.
Per quanto riguarda il diesel, i punti più economici sono differenti. Se prima avere un mezzo di trasporto alimentato a diesel era una garanzia di risparmio, oggigiorno i prezzi hanno raggiunto quelli della benzina.
Esistono delle applicazioni e dei siti web che segnalano i distributori diesel più economici e come arrivarci. Ne emerge un costo di partenza di 1,639 euro a litro fino a 1,835 euro a litro, sempre in modalità self.
I punti più economici sono in via Aurelia, via Litoranea, via Prenestina, via di Pietralata, via Zigliara. Al contrario, prezzi alle stelle per Lungotevere, via Merulana, Balduina e le aree di servizio della A1.
Insomma, il vero modo per risparmiare è quello di limitare il più possibile l’uso del veicolo privato o, quando c’è la possibilità, dividerlo con colleghi e amici.