Dove vivere dopo la pensione: la classifica dei migliori paesi

Dove vivere dopo la pensione, la nota rivista Travel&Leisure ha stilato la classifica che tiene in considerazione clima ed economia

Dove vivedere dopo la pensione
Piazza del Commercio, Lisbona (Getty Images)

Negli ultimi anni tanti italiani, raggiunta la agognata pensione, hanno lasciato il Belpaese per andare a trascorrere il meritato riposo dopo una vita di fatica in altri.

Il motivo della nuova forma di emigrazione è la condizione economica: prezzi bassi come la pressione fiscale adatta a un pensionato e ambiente tranquillo.

Ma per scegliere il paese giusto da trascorrere gli anni della pensione non bisogna coniderare solo i fattori economici. Con un sguardo ai vantaggi fiscali ma anche al clima, le bellezze naturali ed artistiche, la qualità e il costo della vita affiancati da un ottimo sistema sanitario, la rivista Travel&Leisure ha stilato una classifica dei 10 migliori paesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In pensione a 63 anni con 32 di contributi, quali sono le condizioni

Dove vivere dopo la pensione, la classifica

Panama (foto Facebook)

C’è uno in particolare che dà delle agevolazioni per chi si trasferisce dall’estero ed è la Colombia. Il paese Sudamericano è quindi da tenere in considerazione per i prossimi anni. Sarebbe un cambio radicale trasferendosi dall’altra parte del mondo, ma anche l’opportunità per scoprire qualcosa di totalmente nuovo.

Stesso discorso per il Messico, inserito della classifica al nono posto per le bellezze naturali e il sistema sanitario tutto a vantaggio di chi ha un reddito basso. Sempre in Sudamerica l’Ecuador ha vari vantaggi: oltre al basso costo della vita, specialmente in alcune zone del paese c’è un clima temperato dove difficilmente ci sono picchi di caldo o di freddo, una sorta di primavera perenne.

Per chi preferisce il Mediterraneo è consigliata anche Malta, non lontana dalle coste italiane e un sistema sanitario considerato tra i più efficienti e non troppo esoso anche se privato.

Per le bellezze naturali e un clima che sembra essere rimasto incontaminato nel secoli, al quinto posto la rivista inserisce il Costa Rica. Al quarto, per clima, cultura e tradizione, troviamo uno paese molto simile all’Italia, la Spagna. Cibo e patrimonio artistico sono gli elementi più importanti.

Salendo in graduatoria ecco Santo Domingo, l’isola tropicale con panorami mozzafiato da cartolina, ricca di turisti e località dove passare tutto il resto della vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Espatriare dopo la pensione per potersi godere i propri risparmi: è davvero necessario? Il “paradiso” potrebbe essere dietro l’angolo

Già conosciuta da molti pensionati italiani perché scelta come meta, il Portogallo è tra i paesi più apprezzati. Ma secondo la rivista, valutando tutti gli aspetti, il primato spetta a Panama.

Gestione cookie