Molti azionisti ambientalisti minacciano di togliere i loro investimenti se le aziende non andranno verso scelte green
Larry Fink è un personaggio importante e la sua Blackrock, essendo il più importante gestore di denaro al mondo, ha una notevole influenza nel mondo degli affari.
Il CEO di Blackrock sostiene scelte più consapevoli e green non tanto per una questione etica, ma perché bisogna creare valore per i propri azionisti. E in questo si trova in linea col pensiero degli ambientalisti, seppure per motivi diversi.
Quando gli azionisti ambientalisti cambiano le regole del gioco
È del 70% la quota degli shareholders (azionisti) che ha deciso di chiedere alla Costco di accelerare la sua transizione ecologica. La Costco è una multinazionale americana che opera nel settore delle catene di negozi al dettaglio di grandi dimensioni. Fondata nel 1983 a Seattle è il più grande rivenditore al mondo di carne di manzo, polli, vini e alimenti biologici.
Lo scopo del voto qual era? Cambiare la strategia per diminuire le emissioni di carbonio entro il 2050. Queste votazioni, almeno negli Stati Uniti, non sono vincolanti, ma posso avere diverse ripercussioni.
Leggi anche: Energia in Europa: si potrebbe risparmiare il 32% ma è distribuita male
Costco: una azienda leader per gli ambientalisti?
Se aziende come la Costco non seguissero le direttive approvate dalle votazioni, ciò potrebbe comportare una sfiducia da parte dei membri del consiglio di amministrazione.
Di anno in anno, sono sempre di più gli investitori scontenti nelle aziende. Molti minacciano di togliere le proprie quote e sovvenzioni se la loro voce non verrà ascoltata. Il problema è che, molto spesso, ciò che è un bene per l’azienda non lo è per gli azionisti.
Leggi anche: Alimentazione green, importante per 7 italiani su 10
Bloomberg Intelligence sostiene che il 2021, nonostante la pandemia, sia stato un ottimo anno per le svolte ecologiche: in ambito climatico sono state 44 le risoluzioni discusse, con un record del 22% delle proposte approvate.
Come riportano i colleghi di Quartz, prossimamente saranno vagliate le proposte per banche, imprese tecnologiche, società petrolifere e così via. E ancora: la EXXON ora ha tre attivisti della Engine#1 (hedge fund) nel consiglio della famosa società di gas.
Bisogna guardare alla sostenibilità, alle soluzioni green, come capitalisti, per dirla con Larry Fink. E la Costco sta indicando a tutte le altre imprese la via da seguire.
Se gli shareholders continueranno a fare sentire la propria voce, non è impossibile che le aziende riescano a essere totalmente green entro il 2050. Il futuro è vicino.