Le forze dell’ordine sono impegnate nel fare fronte ad una odiosissima truffa Whatsapp che ha già mietuto parecchie vittime, di che cosa si tratta.
Truffa Whatsapp, attenzione. Molti utenti hanno inoltrato delle segnalazioni alla Polizia Postale in merito a quanto di brutto hanno purtroppo vissuto sulla loro pelle. I malintenzionati ormai colpiscono ovunque e con ogni mezzo.
Con i messaggi via e-mail, con gli sms, con i soliti trucchetti quando andiamo a prelevare al Bancomat. Ed ora pure con il nostro smartphone non possiamo stare tranquilli. Infatti ecco arrivare delle denunce in merito ad una truffa Whatsapp che circola ormai già da un pò.
Una truffa Whatsapp che porta chi finisce con il cascarci addirittura a perdere il controllo del proprio account. E questo per sempre, senza che ci si possa più fare qualcosa. Così i cyber criminali potranno utilizzare il nostro account perduto per compiere i loro illeciti stando sempre ben nascosti dietro al loro anonimato.
Truffa Whatsapp, l’avvertimento delle autorità: “Ricordatevi di fare così”
La polizia Postale invita gli utenti a prestare attenzione nel caso si utilizzi Whatsapp Web, la versione desktop della nota applicazione di scambio di messaggi in live. Infatti in molti si dimenticano di fare il logout, lasciando il proprio profilo a disposizione di altri che verranno dopo.
La cosa è avvenuta in particolare in quelle postazioni dove è possibile affittare dei pc, oppure ai terminali di istituzioni pubbliche come biblioteche ed università. I malintenzionati sono in grado di risalire al codice di verifica richiesto in Whatsapp per compiere l’accesso, ed a quel punto sarà finita.
Potrebbe interessarti anche: Whatsapp o Telegram, qual è meglio? I vantaggi ed i difetti di entrambi
Le forze dell’ordine sono impegnate nel cercare di fare opera di prevenzione e nel sensibilizzare i cittadini ad assumere un atteggiamento di cautela. Bisogna sempre fare attenzione quando ci si interfaccia sul web e con i moderni strumenti di comunicazione odierni. Sia a casa che fuori.
Potrebbe interessarti anche: Aggiornamento WhatsApp, nuovo update in fase di test: quando arriva
La truffa in questione consiste nella ricezione di un sms sul numero del malcapitato. Il mittente è un contatto preso casualmente dalla nostra rubrica, ma in realtà si tratta dei criminali. I quali, se riceveranno il codice in risposta contenuto in quel messaggio, riusciranno poi ad impossessarsi del nostro account.