C’è tempo fino al 15 febbraio per fare domanda per partecipare ai tirocini formativi con indennità mensile dell’INAIL.
L’INAIL ha messo a disposizione dei tirocini formativi di inclusione sociale, riguardanti il progetto “Terre al T.O.P.P.“, terre origine di prodotti e pensiero. L’iniziativa vuole portare alla nascita di una fattoria didattica sociale e mira alla creazione di stage formativi e di inserimento nel mondo del lavoro per i partecipanti al tirocinio.
Ai tirocini formativi dell’INAIL di Palermo potranno partecipare anche infortunati o tecnopati sul lavoro. Il tempo per presentare le domande è fino al 15 febbraio ed è necessario essere in possesso della DID, la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
Vedi anche -> Invio di foto compromettenti e la vittima denuncia la truffa
Il documento della DID può essere richiesto dai Cpl, i Centri per l’impiego. Per fare la domanda basta collegarsi alla pagina istituzionale dell’INAIL, compilando l’istanza con i propri dati personali e quelli riguardanti le conoscenze informatiche e linguistiche. Per selezionare i partecipanti, poi, verrà fatto un colloquio conoscitivo con i referenti dei partner legati all’iniziativa.
Vedi anche -> Windows 11, stai per installarlo? Attenzione: un malware potrebbe essere dietro l’angolo
Chi sarà selezionato svolgerà un tirocinio formativo della durata di 6 mesi, per 20 ore settimanali e verrà riconosciuta loro un’indennità mensile pari a 400 euro. I partecipanti vedranno anche essere rimborsate le spese di viaggio sostenute per raggiungere Trabia, in provincia di Palermo, dove si trova la cooperativa che dà sede ai tirocini.
Al termine dello stage sarà riconosciuto un attestato per riconoscere le competenze acquisite. I partecipanti impareranno sia le tecniche per trasformare il latte in prodotti caseari, che quelle per l’apicoltura. L’azienda fornirà loro attività di orientamento, formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Il tirocinio oltre ad essere sponsorizzato dall’INAIL è partner con l’Istituto Don Calabria grazie all’iniziativa Terre Colte 2017 della Fondazione con il Sud.