A febbraio 2022 gli stipendi dei dipendenti pubblici tra cui insegnanti, personale ATA e forze dell’ordine potrebbero risultare più bassi.
NoiPa è la nuova piattaforma che il Ministero dell’Economia e delle Finanze mette a disposizione dei dipendenti pubblici per la consultazione degli stipendi e la gestione del trattamento economico del personale. Per qualcuno, lo stipendio di febbraio, attualmente già consultabile su NoiPA, potrebbe essere più basso rispetto alle mensilità precedenti. Infatti, a seconda che il conguaglio fiscale sia a debito oppure a credito, gli utenti troveranno un importo minore o maggiore nei loro portafogli.
Nel caso in cui il calcolo sull’importo risultasse a debito, significherebbe che quanto versato dal lavoratore nel 2021 è risultato minore di quanto dovuto e deve perciò essere integrato. Nello specifico, il conguaglio fiscale viene elaborato da NoiPA, per conto delle amministrazioni di riferimento, effettuando il calcolo complessivo delle imposte Irpef e delle addizionali dovute dal lavoratore o dal pensionato. NoiPA effettua lo stesso a partire dal mese di dicembre sino al mese di febbraio. La differenza tra le ritenute d’acconto operate mensilmente nel corso del 2021 e l’imposta effettivamente dovuta sarà quindi detratta dallo stipendio del mese corrente.
LEGGI ANCHE —> Cartelle esattoriali, tasse pagate a rate: ma conviene davvero?
E’ possibile anche, che nello stipendio di febbraio 2022 ci sia un importo più alto, ovvero che il conguaglio sia a credito. E’ questo il caso di tutti quei lavoratori che nel 2021 hanno pagato più del dovuto e per i quali l’imposta complessiva da versare è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi. In questo caso le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato, nel mese di febbraio.
LEGGI ANCHE —> Sconto tasse, requisiti: chi può richiedere il regime agevolato?
Come riportato da Money.it, le addizionali IRPEF sullo stipendio, a partire da marzo 2022, dovranno inoltre adeguarsi alla riforma fiscale ed al nuovo meccanismo di calcolo del conguaglio. Infatti con la riforma, gli scaglioni sono stati ridotti da cinque a quattro e per questo le aliquote devono essere rimodulate.
Al momento gli utenti di NoiPa non possono ancora consultare il dettaglio degli stipendi 2022, in quanto i cedolini non sono ancora stati pubblicati. E’ possibile però controllare in autonomia l’importo degli stessi accedendo tramite codice fiscale all’area riservata del sito e cliccando sulla voce consultazione pagamenti.