Multa+700+euro+per+chi+non+rispetta+questa+norma+del+Codice+della+Strada
bonificobancarioit
/2022/02/11/multa-700-euro-chi-non-rispetta-codice-strada/amp/

Multa 700 euro per chi non rispetta questa norma del Codice della Strada

Pubblicato da
Ilenia Pesce

Quando si guida un’auto, bisogna fare molta attenzione e rispettare le norme del Codice della Strada. Da novembre 2021, poi, abbiamo assistito anche ad un inasprimento di alcune sanzioni. Ecco quali.

(Pixabay)

Quando si è alla guida, si possono fare alcuni errori molto rischiosi. Proprio per questo, bisogna fare attenzione alle norme del Codice della Strada. Dal 10 novembre di quest’anno, poi, è stata anche introdotta una novità a cui bisogna fare attenzione. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Multa 700 euro per chi non rispetta la precedenza

(Pixabay)

Dal 10 novembre chi non dà la precedenza, per quanto riguarda gli attraversamenti perdonali, potrebbe andare incontro ad una multa di 700 euro. È prevista, infatti, una sanzione molto salata, a partire da 167 euro, con tanto di rimozione dei punti dalla patente, che corrispondono a otto. Ovviamente la sanzione cambia anche in base alla situazione. Di conseguenza, se il conducente provoca la morte o il ferimento di un pedone, la situazione si fa particolarmente critica.

Come anticipato prima, a novembre, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge infrastrutture e trasporti che è stato, poi, convertito in Legge. Un atto legislativo che ha portato a molte modifiche e cambiamenti, volti anche a preservare l’ambiente. Basti pensare alle sanzioni per chi getta rifiuti dal finestrino, o per chi parcheggia in posti riservati ai disabili, che sono diventate più severe.

LEGGI ANCHE—>Rincari sul costo di benzina e gasolio: svelato quanto spenderanno in più gli italiani. Un salasso

Queste modifiche, tornando alle sanzioni conseguenti al non rispetto delle norme sugli
attraversamenti pedonali, hanno lo scopo di salvaguardare ancora di più la sicurezza dei pedoni. Nessuna modifica alle sanzioni, ma una rivisitazione dell’articolo 191. Ne consegue che i conducenti dovranno dare la precedenza ai pedoni. Dovranno rallentare, o fermarsi, non solo alla vista di chi sta attraversando le strisce. Godono di precedenza, infatti, anche coloro che stanno per farlo.

LEGGI ANCHE—>Fine obbligo mascherine all’aperto: il settore che ne gioverà di più

In poche parole, la cosa migliore è fare attenzione a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze di un attraversamento. In questo modo, si eviteranno multe ed eventuali tragedie che potrebbero mettere in serio pericolo la vita delle persone. L’inasprimento delle sanzioni serve proprio a frenare e allontanare il rischio di avere una disattenzione che potrebbe costare caro.

Ilenia Pesce

Pubblicato da
Ilenia Pesce