Tra leggenda metropolitana e realtà, la videocassetta del film Disney “La Sirenetta” vale un patrimonio: l’imbarazzante motivo.
In passato, prima che i DVD e i servizi di streaming come Netflix, Hulu e Amazon Prime regnassero sovrani, le persone erano solite guardare e registrare film su nastri VHS. Per anni, le videocassette hanno imperversato in tutto il mondo, ma probabilmente chi ha meno di 20 anni ne ha sentito parlare soltanto di sfuggita. Questi incredibili e gloriosi nastri hanno portato il magico mondo dei film Disney sui nostri televisori a tubo catodico. Anche quest’ultima categoria fa ormai parte della notte dei tempi, sostituita prima da schermi LCD e poi implementata dalle Smart TV.
Quanto vale davvero una videocassetta della Disney
Abbiamo avuto tutti una scorta di queste cassette VHS a casa durante la crescita, ma quando i videoregistratori sono diventati obsoleti, non hanno più avuto un posto nelle nostre vite. Quello che però non sappiamo o di cui forse non ci rendiamo conto è che delle videocassette che noi riteniamo siano materiale impolverato da tenere in cantina potrebbero valere in realtà centinaia di euro. Ne abbiamo parlato anche in passato in alcuni nostri approfondimenti sul tema e adesso vogliamo ritornarci per raccontarvi la storia di una VHS che ha un valore davvero altissimo per un motivo proporzionalmente imbarazzante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Collezionismo: le videocassette che valgono tanto. L’elenco
Alcuni di noi hanno trovato difficile buttare via pezzi così importanti della nostra infanzia, quindi li abbiamo conservati da qualche parte nelle nostre cantine o soffitte e ce ne siamo dimenticati. L’ideale sarebbe quello di provare a riprenderle in mano, consapevoli che c’è chi è disposto a investire molto su questi oggetti d’annata. In larga parte si tratta di pezzi che hanno un valore di qualche centinaio di euro, sebbene le versioni con il cosiddetto “black diamond” si spingano fino a oltre i 10mila euro, quotazioni queste eccessive. In Rete si trovano anche a quasi 30mila euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Videocassette da 28.000 euro: se ce l’hai in casa sei ricco
Poi c’è lei, la videocassetta più amata, desiderata e costosa, il cui valore cresce per un motivo che fa sorridere molti. Secondo alcune affermazioni su Internet, la versione “Black Diamond” del film è più preziosa delle altre perché era un’edizione limitata. In realtà, le cose non stanno propriamente così e il valore della cosiddetta edizione limitata è alto per un altro motivo. Che è ben identificabile nella foto seguente.
La storia della copertina “difettosa” del film “La Sirenetta”
Ma come è potuto accadere? Vale davvero molto la versione de La Sirenetta con un errore in copertina. La Sirenetta è stato distribuito per la prima volta nelle sale di tutto il mondo nel 1989, ma è stato solo nel maggio 1990 che la Disney lo ha reso disponibile su VHS. Tuttavia, poco dopo che il nastro ha iniziato a farsi strada nelle mani delle persone, è nata una controversia. La gente ha notato che c’era una struttura a forma fallica sul castello d’oro. Quella che vedete nella foto in alto, insomma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Hai questa videocassetta con Tom Cruise? Vale migliaia di euro
L’illustratore responsabile della copertina della videocassetta ha insistito sul fatto che si è trattato di un incidente di percorso, ma nel frattempo alla Disney è stato chiesto di rimuovere quante più copie possibili delle custodie “difettose“. Per tale ragione, quelle “fallate” rimaste in circolazione non sono tantissime. E chi ne ha una in casa prova a piazzarla anche a qualche decina di migliaia di euro.