Rincari sul costo di benzina e gasolio: svelato quanto spenderanno in più gli italiani. Un salasso

Rincari sul costo di benzina e gasolio. Ancora brutte notizie per i cittadini italiani. Oltre all’aumento delle bollette di luce e gas in arrivo un’altra pesante stangata

Pompa di benzina
Pompa di benzina – Pixabay

Non accenna ad allentare la presa la morsa sulle tasche degli italiani, i quali hanno già dovuto affrontare il primo colpo con la notizia del rincaro sul costo delle bollette di luce e gas con una maggiorazione che raggiunge rispettivamente il 55% e del 41% in più.

Adesso è la volta anche del carburante. Il Ministero della Transizione ecologica (MITE) ha reso noto che durante la scorsa settimana è lievitato il prezzo della benzina in modalità self service, arrivando a 1,819 euro al litro, con un rincaro di 2,26 centesimi rispetto ai giorni precedenti. Anche per chi consuma diesel non ci sono buone notizie: si parla del superamento di 1,690 euro al litro.

Rincari sul costo di benzina e gasolio: cosa dicono le associazioni dei consumatori

pompa di benzina
pompa di benzina – Pixabay

Assoutenti si scaglia decisamente contro l’esecutivo che non ha ancora preso misure drastiche per limitare il rincaro sul costo dei carburanti, il quale porterà le famiglie a spendere mediamente 400 euro in più all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollo Auto, come pagarlo senza fare la fila: basta l’App di Poste Italiane

“Di fronte all’escalation dei listini dei carburanti che portano un pieno a costare oggi oltre 16 euro in più rispetto allo scorso anno, il governo non ha ancora adottato alcuna misura, e ci chiediamo cosa aspetti ad intervenire” – ha spiegato il presidente dell’associazione Furio Truzzi. La richiesta è che il governo Draghi possa intervenire al più presto per contrastare la crescita dei prezzi che come conseguenza avrà anche il rallentamento della ripresa economica del paese.

Ti potrebbe interessare anche -> Inviare denaro ai figli: senza la marca da bollo si rischiano multe molto salate dall’Agenzia delle Entrate

Duro intervento anche del Codacons che fa emergere i seguenti dati allarmanti: “Oggi la benzina costa il 22,3% in più rispetto ad un anno fa, mentre per il gasolio si spende il 24,3% in più. Per le tasche dei consumatori si tratta di un rincaro da +16,5 euro a pieno, che determina una stangata annua da quasi +400 euro a famiglia (precisamente +397 euro) solo per i maggiori costi di rifornimento” – come detto da Carlo Rienzi, (Ansa).

Gestione cookie