Il lievito di birra non è solo qualcosa con cui preparare pane e pizze, nelle sue proprietà si nasconde qualcosa di davvero interessante.
Un po’ per tutta la situazione che siamo costretti a vivere, un po’ perché d’inverno si sta più a casa che in giro, un po’ perché in questi ultimi periodi la solitudine sembra essere l’unica via di salvezza, in molti sono ricorsi alla cucina.
Chi ha provato a sperimentare nuove ricette e chi invece si è cimentato ai fornelli per la prima volta e chi invece ha colto l’occasione per ritrovare i sapori di un tempo. Si è tornati a fare la pasta fatta in casa, i biscotti, le pizze e ogni genere di dolce.
Pian piano si riprenderà la vita di sempre e alcune di queste abitudini andranno perse. Quindi potrà capitare di ritrovarsi in casa ingredienti che ora non c’è più il tempo di utilizzare. Tra questi il lievito di birra che però, facciamo presente, invece di buttarlo può essere utilizzato in altro modo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Queste case hanno un dettaglio incredibile: scopritele con noi
Forse non tutti lo sanno ma il lievito di birra è considerato un organismo unicellulare appartenente al regno dei funghi. Come molte nonne ben sapranno il lievito di birra di riproduce per gemmazione e tenendolo in un ambiente adatto e mantenendolo in vita si può avere lievito di birra continuamente.
Parlando invece di quello confezionato che troviamo al supermercato, questo ha una scadenza che non è mai consigliato ignorare. Essendo considerato un vero spreco gettare nella spazzatura un composto organico che può ancora offrire molto alla vita e all’ambiente ne suggeriamo un ulteriore utilizzo.
VEDI ANCHE ->Usare l’asciugatrice e risparmiare, ora è possibile
In molti parlano di vari prodotti per la persona fatti in casa, utilizzando alimenti come il miele o lo zucchero, ai quali si può aggiungere il lievito di birra per raggiungere dei risultati particolari. L’efficacia di tali prodotti è verificata sempre da chi li prova, ma c’è un altro utilizzo del lievito di birra che potrebbe interessare.
LEGGI ANCHE ->Ecobonus sostituzione degli infissi, i dettagli per scegliere
Infatti questo organismo può essere riciclato come fertilizzante per le piante. Usato con accortezza e cautela il lievito di birra sciolto in acqua può tornare ancora utile all’ambiente. Per le dosi e l’utilizzo da farne è bene rivolgersi a un esperto, in quanto la conoscenza non è mai prova di abilità.