Costi per il prelievo di contanti, le misure antifrode non si fermano

Altri cambiamenti per quanto riguarda la gestione degli sportelli automatici. A pagarne le conseguenze saranno i titolari delle carte di credito.

Tasse prelievo sportelli automatici
Fila agli sportelli automatici (Foto da Getty Images)

Ancora non siamo arrivati al punto in cui spariranno i contanti ma ogni movimento economico finanziario sembra andare in quella direzione. I primi a pagarne le spese saranno ovviamente i correntisti che dovranno adattarsi ai nuovi cambiamenti del sistema.

Tra i cambiamenti in atto ci sono quelli relativa alla diminuzione di sportelli automatici. Questi si rivelano essere un costo per le banche e un meccanismo di prelievo che cadrà presto in disuso. Il risultato è che molti proprietari di carte dovranno usare sportelli di banche differenti dalla propria.

Finora questo ha sempre comportato costo, salvo eccezioni di alcuni casi di contratti che grazie a un accordo tra gli istituiti si potevano offrire agevolazioni ai clienti. Ma con i nuovi cambiamenti in vista tutto sta per cambiare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La differenza fra i saldi dei nostri conti corrente. Meglio sapere

Il costo dei prelievi agli sportelli automatici

Tasse prelievo sportelli automatici
Prelievi presso sportelli automatici (Foto da Getty Images)

Attualmente la proposta della Bancomat Spa, ente gestore dei propri circuiti di pagamento e prelievo, sarebbe quella di lasciar decidere ad ogni banca proprietaria dello sportello il costo da applicare per i prelievi da carte di altre banche.

A quanto sembra l’Antitrust sarebbe incline ad approvare la richiesta tanto che si parla già di una tassa di circa 0,49 euro di commissione interbancaria. Questo significa che se si vorrà fissare un tetto massimo del valore da far pagare ad ogni correntista, di banca diversa da quella dello sportello presso cui preleva, questa potrebbe aggirarsi intorno a 1,50 euro di commissione.

VEDI ANCHE ->Grandi promozioni su eBay! il codice che ti regala la felicità

Tutto andrà ovviamente a discapito di tutti coloro che fino ad ora non pagavano questo tipo di tassa. In particolar modo i clienti di quegli istituti di credito che si esplicano esclusivamente online e che non hanno sportelli automatici propri.

LEGGI ANCHE ->Carte di credito, cosa è bene sapere quando si usano

Ci si aspetta quindi, nel tempo, di andare in contro a dei cambiamenti anche per quanto riguarda la sottoscrizione di contratti con banche rispetto ad altre. Senza contare ovviamente la spinta a prelevare sempre meno contanti e ad eseguire esclusivamente pagamenti tracciabili.

Gestione cookie