Tik Tok è un popolare social network cinese che si basa sulla creazione di brevi clip video. Alcuni dei suoi fruitori sono divenuti delle vere e proprie star del web. Scopriamo chi sono
Con oltre due miliardi di utenti disseminati in tutto il mondo, Tik Tok è uno dei social network che sta dominando il web. A farla da padrone continuano a essere Facebook e Instagram, tuttavia l’applicazione cinese conosciuta inizialmente con il nome di musical.ly si basa su altri presupposti e abbraccia un differente tipo di utenza.
È bene chiarire fin dall’inizio la differenza che sussiste tra influencer e content creator. Il primo, come suggerisce la stessa parola, tende a influenzare il proprio pubblico sia da un punto di vista personale (diffondendo, per esempio, le proprie idee su argomenti tra i più disparati) sia da un punto di vista commerciale (suggerendo l’acquisto di determinati prodotti o addirittura il soggiorno in specifici luoghi in base a partnership sponsorizzate). Il content creator, invece, molto più attivo su Tik Tok, si occupa di diffondere sul web contenuti presentandoli secondo un proprio progetto comunicativo o linea editoriale. Spesso queste due figure professionali moderne sono sovrapponibili ed erroneamente confuse.
Tik Tok: chi sono i content creator più conosciuti?
Sapevate che i content creator di Tik Tok possono guadagnare da un minimo di 200 fino a 20mila dollari per un video pubblicato sul social network?
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Non è un percorso facile. Bisognerà infatti avere creatività e ingegno per sovrastare la vastità di utenti che giornalmente condividono migliaia di contenuti. Una volta raggiunta la cifra straordinaria di 100mila follower, ci si può candidare per entrare nel TikTok Creator Marketplace, avendo così l’opportunità di entrare in contatto con brand in grado di garantire opportunità di sponsorizzazione.
Rendendo fruibili ai marchi i propri dati statistici è possibile avere notifica con i dettagli della campagna pubblicitaria e del contratto da firmare.
Per riuscirci sarebbe opportuno pianificare fin dall’inizio una strategia che consta nei seguenti punti:
- Definire il proprio bacino d’utenza.
- Interagire con altri TikToker per aumentare le visualizzazioni.
- Interagire con i propri follower.
- Pubblicare un programma coerente con la propria personalità e i messaggi che si vogliono diffondere.
- Condividere materiale almeno due volte al giorno, più o meno alla stessa ora.
- Usare musica e hashtag di tendenza.
- Controllare spesso le statistiche personali.
- Cercare di includere nei post alcuni tipi di contenuti preferiti dal brand con cui eventualemnte avete iniziato una collaborazione .
- Creare profili anche sulle altre piattaforme (in particolare Instagram).
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Chi sono i Tik Toker più seguiti al mondo?
Charli D’Amelio – 135,9 Milioni di follower
Khaby Lame – 131,5 Milioni di follower
Bella Poarch – 87, 9 Milioni di follower
Addison Rae – 86, 6 Milioni di follower
Zach King – 67, 1 Milioni di follower
Will Smith – 65, 9 Milioni di follower
Kimberly Loaiza – 59, 2 Milioni di follower
Dixie D’Amelio – 57 Milioni di follower
Spencer X – 54, 9 Milioni di follower