Come ottenere certificazione per ISEE in pochi click dal sito Poste Italiane

L’ISEE un documento ormai necessario per svolgere molte pratiche. Spieghiamo come ottenerlo facilmente online da Poste Italiane.

rilascio isee
Portale Poste Italiane (screenshot)

Tra i vari documenti che possono servire per fare richieste di vario genere c’è ovviamente anche il modulo ISEE. Adesso richiedere tale modulo è ancora più facile e veloce grazie alle applicazioni messe a disposizioni dai vari enti.

Non per fare richiesta di qualunque cosa serve l’ISEE ma per molte cose risulta davvero necessario e spesso anche decisivo perché è proprio il suo valore che può far pendere l’ago della bilancia. Infatti l’ISEE si riferisce ai redditi e patrimoni anno per anno.

Si tratta quindi di quel documento che risulta essere davvero necessario per accedere a una serie di servizi e di agevolazioni come il reddito di cittadinanza, mutui agevolati e da quest’anno anche per il bonus relativo all’assegno unico e universale per figli a carico. Richiedere questo modello è diventato più semplice grazie alle Poste Italiane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La differenza fra i saldi dei nostri conti corrente. Meglio sapere

Come richiedere l’ISEE alle Poste Italiane

rilascio isee
Portale Inps (screenshot)

Ora richiedere l’ISEE alle Poste Italiane è diventato molto più semplice. Basta infatti collegarsi al sito delle Poste Italiane e accedere tramite le proprie credenziali. Solo per fare questo semplice passaggio di login vi sono tre modi diversi tra cui poter scegliere. Lo si può fare inserendo nome utente e password, inquadrando il QR Code ed effettuando l’identificazione a due fattori grazie a una delle App delle Poste oppure sempre tramite QR Code ma accedendo tramite l’ID abilitato SPID.

LEGGI ANCHE ->Come attivare carta Paypal e quanto costa mantenerla

Una volta entrati nella sezione personale di MyPoste basta cliccare sul pulsante relativo alla “Richiesta ISEE” e richiedere il modello online. Tieni il tuo smartphone a portata di mano: PosteItaliane potrebbe richiederti di autorizzare l’operazione tramite l’App. A questo punto si può scegliere la modalità preferita per ricevere o scaricare il documento. In questo, sono riportati saldo e giacenza media dei tuoi conti. Nel caso in cui questo procedimento risulti difficoltoso per qualche ragione c’è anche un’altra possibilità.

VEDI ANCHE ->Carte di credito, cosa è bene sapere quando si usano

Infatti è possibile anche richiedere l’Assistenza Digitale. Ovvero utilizzando un numero apposito si può inviare un messaggio tramite WhatsApp e un assistente specializzato potrà guidare nel percorso esatto per richiedere il modello ISEE.

Gestione cookie