Coloro i quali hanno tra i 62 ed i 64 anni di età nel 2022 potrebbero andare in pensione grazie a delle specifiche misure attualmente in essere.
Nel 2022 coloro i quali posseggono un’età compresa tra i 62 ed i 64 anni potrebbero finalmente andare in pensione. Questo è possibile grazie ad alcune misure attualmente in vigore. Oltre al requisito dell’anzianità anagrafica, però, bisogna prestare attenzione al requisito dell’anzianità contributiva.
Poter accedere alla pensione a 62 anni è possibile. In primis fruendo di Quota 100 ed avendo maturato 38 anni di contributi. Entrambi i requisiti, però, dovranno risultare maturati entro la data del 31 dicembre 2021.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Detrazione spese universitarie, le agevolazioni per gli atenei privati
Stando a quanto riporta la redazione di Investire Oggi, un’altra possibilità riguarda i lavoratori delle Piccole e Medie Imprese che sono state colpite dalla pandemia. A queste si accostano ulteriori due misure: stiamo parlando dell’APE sociale e Quota 102, in vigore solo per il 2022.
Quanto alla prima consentirà di andare in pensione a 63 anni abbinati a 30 o 36 anni di contributi, variabile che si considera in base ad eventuali deroghe. Nello specifico, 30 anni sono richiesti per persone affette da disabilità, disoccupati da molto tempo e accompagnatori di soggetti portatori di handicap. Sono 36, invece, per coloro i quali hanno svolto lavori usuranti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tasse sugli affitti non percepiti, come bisogna fare per chiedere il rimborso
Con Quota 102, invece, sarà possibile andare in pensione a 64 anni ed il versamento contributivo dovrà essere lo stesso previsto da Quota 100: 38 anni. Tale misura, si specifica, non è cumulabile con redditi da lavoratore dipendente e autonomo. L’unica deroga è prevista solo per le prestazioni occasionali che non superano, quindi, i 5mila euro all’anno. Per le lavoratrici, l’età anagrafica scende a 62 anni ed i contributi a 35. Questa è Opzione Donna.
Quindi, coloro i quali potranno andare in pensione con Quota 102 quest’anno dovranno aver maturato i requisiti al 31 dicembre 2022. Il requisito contributivo potrà essere accertato su richiesta dell’interessato che potrà cumulare anche i periodi assicurativi versati.