Arriva notizia di una app dannosa presente sul Google Store. Android ancora una volta si dimostra vulnerabile sotto alcuni aspetti. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e come intervenire.
Chi sceglie Android, sa perfettamente di poter usufruire di una certa flessibilità. Di conseguenza, tutti coloro che hanno un dispositivo Android possono scaricare sia applicazioni ufficiali, distribuite da produttori grandi, sia di app “amatoriali” create dagli appassionati.
Un’arma a doppio taglio visto che, proprio il fatto che non ci siano restrizioni particolari, porta al rallentamento delle applicazioni e, a volte, anche alla conoscenza dei cosiddetti malware.
Malware Android: attenzione all’app Barcode Scanner
Di solito il rischio di trovarsi di fronte fronte ad un malware aumenta quando si scaricano delle applicazioni esterne allo store ufficiale di Google. Non è sempre questa la regola, però. All’interno dello store ufficiale, infatti, fino a qualche tempo fa, era presente una app giudicata dannosa. Si tratta dell’app Barcode Scanner, una app “ortodossa” che è stata scaricata da tantissimi utenti e, quindi, presenti in molti smartphone.
LEGGI ANCHE —> Whatsapp: il vostro partner vi nasconde qualcosa? L’applicazione potrebbe darvi la risposta che cercate
A giudicare questa app nociva è stata la società Malwarebytes che, da anni, si occupa di ricercare malware. Secondo la società, Barcode Scanner è dannosa soprattutto perché contiene tantissime pubblicità invasive.
Attualmente questa app non si trova più sul Google Play, anche se può essere scaricata senza problemi tramite apk.
Inizialmente questa app non presentava alcun tipo di caratteristica simile ad un malware. Proprio per questo, aveva ottenuto l’ok di Google che l’aveva inserita anche nello store. Nelle ultime settimane, però, gli utenti hanno cominciato a notare la presenza di pubblicità invasive.
LEGGI ANCHE —> Aggiornamento WhatsApp, nuovo update in fase di test: quando arriva
La cosa migliore da fare, dunque, per chi ha scaricato Barcode Scanner, è rimuovere l’app
manualmente, in modo di poter tornare ad usare lo smartphone in modo sicuro. Quest’app, infatti, è piena di pubblicità che rendono difficile l’uso “normale” del dispositivo.
Non ci resta che ricordarvi di essere prudenti. Lo store di Android, su questo aspetto, è molto pericoloso: controlla le app inizialmente, consentendo ai malintenzionati di inserire codici dannosi in un secondo momento.
Occhi aperti, dunque, e date sempre un’occhiata alle app presenti sul vostro telefono.