Hai questa videocassetta con Tom Cruise? Vale migliaia di euro

Oggetti un po’ vecchio che riacquistano il loro splendore e acquistati a cifre un tempo impensabili. Tra questi le VHS più desiderate.

Valore VHS online
VHS (Foto da Pixabay)

Bisognerebbe essere persone molto previdenti e terribilmente lungimiranti per decidere di acquistare qualcosa che appassiona e poi non usarlo per anni. Eppure questo è il miglior modo per fare collezionismo.

Un discorso che vale un po’ per tutte le cose che si intende collezionare, se non usate valgono molto di più. Basti pensare alle monete o alle banconote rare e a come il loro valore può salire alle stelle se conservate in condizioni di Fior di Conio, ovvero come se fossero appena uscite dalla produzione.

Stesso discorso vale per molti altri oggetti, come i cd, i vinili, i francobolli e ovviamente le videocassette. Ancora in molti possono ricordare gli anni delle VHS e, perché no, dei fantastici videonoleggi. Eppure a meno di trent’anni dall’avvento del DVD le VHS sono già considerate cimeli storici e il loro valore è incredibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risparmiare in modo saggio? Ora si può con metodo analitico

VHS con un valore interessante

Valore VHS online
Film Top Gun (Foto da Getty Images)

Se siete tra i fortunati previdenti e lungimiranti forse avrete in casa alcune videocassette che non avete mai scartato dalla loro confezione originale. Se così non fosse, ma avete comunque conservato VHS di alcuni film originali fate molta attenzione perché forse non lo sapete ma valgono più di quanto vi aspettate.

Per farvi un’idea del piccolo patrimonio che potrebbe essere la vostra videoteca basterà andare su qualche sito di vendita e cercare a quanto sia stata venduta la riproduzione che avete fra le vostre mani. Alcuni prezzi vi stupiranno ma prima di farvi prendere dall’entusiasmo ricordate che è lo stato di effettiva conservazione che dà valore all’oggetto.

VEDI ANCHE ->Cena a base di sushi a casa vostra: gli italiani scoprono il kit domestico

Tra i film che hanno raggiunto valori interessanti nelle vendite online ci sono ovviamente quelli che hanno fatto, in un modo o nell’altro, la storia del cinema. Infatti a decidere se qualcosa vale o no è proprio chi lo compra ed è disposto a spenderci una certa cifra e solitamente sono gli appassionati di alcuni filoni che vanno alla ricerca di pezzi rari.

Ad esempio, sono stati venduti online VHS mai aperte di film che un po’ tutti ricorderete. Per citarne alcuni sappiate che il nastro originale di Top Gun, anno 1986, è stato venduto per ben 8.200 dollari. Segue nella nostra classifica l’immancabile Indiana Jones e il Tempio del Destino, 1984, acquistato online per 7.600 dollari.

LEGGI ANCHE ->Agevolazioni per le abitazioni, scoprite quella giusta per voi

Altro film sempre presente tra gli appassionati è certamente Star Wars del 1984 venduto per ben 7.000 dollari. Altro film che rimane in classifica è Lo Squalo, 1983, anche questo venduto per quasi 6.000 dollari. E infine tra i classici senza tempo troviamo Ghostbusters, 1985, venduto per 5.500 dollari e Rocky, 1976, acquistato quasi per la stessa cifra.

Gestione cookie