Truffe pacchetti vacanza, attenzione a questo tipo di raggiro: una condanna

Truffe pacchetti vacanza, molti prenotano già da adesso per l’estate ma l’imbroglio è dietro l’angolo: cos’è successo a un’agenzia

Truffe pacchi vacanza
Pixabay

Quando si parla di vacanze bisogna stare sempre attenti soprattutto nell’acquisto online o di pacchetti. Chi è abituato a farlo sa bene a cosa deve badare che sia anche controllare che in effetti la casa-vacanza esista perché ci sono state anche truffe di queste genere, persone che pagavano per strutture mai esistenti.

Tra le vittime non ci sono soli cittadini che vedono i propri risparmi messi da parte per fare qualche giorno di mare sottratti da qualcuno, ma anche le agenzie di viaggio, indirettamente perché vedono sottrarsi clienti, o direttamente, come il caso accadduto di recente a Marcianise.

Un uomo ha raggirato un’agenzia di viaggi nel comune casertano acquistando dei pacchetti da rivendere ad altri clienti ma non è mai stato saldato quanto dovuto.

Come riporta Casertanews, l’autore della truffa è stato Angelo Luca C. che dopo la denuncia e il processo è stato condannato a una pena di uno anno e sei mesi come stabilito dal giudice Antonio Riccio del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. La parte civile dovrà ricevere una provvisionale di 10mila euro e per il condannato ci sono anche le spese processuali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus in arrivo per i vaccini! Ma sono delle truffe

Bonus vacanza, ci saranno proroghe?

Getty Images

A proposito di vacanze, gli italiani possono ancora sfruttare dei bonus in vigore e soprattutto seguire delle regole semplici per risparmiare.

La prima è prenotare adesso in vista dell’estate. È abitudine di molti che già sanno quando possono staccare dal lavoro prenotare voli e pernottamenti fin da adesso e in realtà anche prima, a gennaio subito dopo le vacanze natalizie. Farlo poi in alcuni giorni della settimane e in determinate ore, può far scendere il prezzo ancora di più.

Oltre ai consigli prettamente pratici ci sono anche delle norme che incentivano a partire. Il bonus vacanza già esistente è stato prorogato a ottobre scorso fino al 31 dicembre 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Truffe online, aumentate del 27% nel 2021 rispetto al 2020

Ma non è escluso che, per aiutare ancora il comparto turistico che ha sofferto le restrizioni della pandemia, possa esserci un’ulteriore proroga da usufruire nel 2022.

Gestione cookie