Mobili vecchi, come rimodernare l’arredamento passato di moda

Quante volte abbiamo dei mobili vecchi in casa che non ci piacciono più? Ecco cosa possiamo fare per non buttarli. 

mobili vecchi bonifico
Mobili vecchi (Getty Images)

Dopo anni nella stessa casa capita di avere dei mobili vecchi, ormai passati di moda, che non ci piacciono più. A volte non si pensa neanche a donarli in beneficienza o a regalarli perché pensiamo che nessuno potrebbe volerli. Allora cosa fare?

Mobili vecchi di cui vi siete stancati? Prima di buttarli provate questi metodi

mobili vecchi bonifico
Mobili vecchi (Getty Images)

Anziché liberarci dei mobili vecchi, in poche piccole mosse si possono fare delle cose per dare una rinfrescata e modernizzare il mobilio per adattarlo allo stile che si vuole dare alla propria abitazione. Non è sempre necessario buttare via i mobili vecchi e spendere un patrimonio per comprarne di nuovi.

Vedi anche -> Pensioni, quanto riceveranno i dipendenti con 20 anni di contributi INPS?

Il primo passo da fare quando si vuole cambiare lo stile dei mobili di casa è cambiare il loro colore. Se prima andavano di moda mobili dai colori squillanti, oggi sono apprezzate maggiormente i toni pastello. Per modernizzare i mobili comprati da qualche anno lo si può dipingere con un colore moderno, poi si possono cambiare pomelli e maniglie per dargli un tocco più contemporaneo.

Vedi anche -> Attività chiuse per la pandemia, arrivano i soccorsi

I pomelli e le maniglie rivelano la vera età di un mobile, ma non è affatto difficile cambiarli e sostituirli con dei nuovi andando in una ferramenta o un negozio dell’usato. Inoltre, per gli amanti del fai da te, si può ringiovanire un mobile ridipingendolo. I colori migliori per dare un’aria nuova e fresca a dei mobili un po’ datati sono le tonalità scure come il blu, il grigio, il prugna o il verde.

Non bisogna dimenticarsi, però, di bilanciare il colore dei mobili con gli altri pezzi d’arredamento, quali tappeti, tende e cuscini. Se si vuole osare con tonalità accese ridipingendo i mobili, è preferibile utilizzare colori più tenui per gli altri elementi di decoro nella stanza, o viceversa.

Gestione cookie