Resta attivo anche per il 2022 l’Ecobonus per la sostituzione degli infissi. Riportiamo alcune informazioni utili a fare la scelta giusta.
Con la crescente crisi economica nel nostro Paese e possibilità lavorative che non offrono alcun futuro certo lo Stato offre dei bonus per fare alcune spese. Si tratta per lo più di lavori di riqualifica immobiliare volti al miglioramento energetico.
Infatti in questi ultimi tempi si è sentito molto parlare di bonus legati alle energie rinnovabili, alle innovazioni volte al risparmio ecologico e altre agevolazioni per permettere dei lavori che rendano il nostro Paese un posto migliore dal punto di vista di riqualifica ambientale.
Non tutti possono accedere a tali bonus, ma solo chi rientra nei criteri previsti dall’agevolazione in questione. A questo proposito ricordiamo che anche per il 2022 resta attiva la possibilità di richiedere il bonus per gli infissi giù attivato in passato.
VEDI ANCHE ->Agevolazioni per le abitazioni, scoprite quella giusta per voi
Ecobonus sostituzione infissi
Non tutte le spese sono previste dal bonus, tra queste ci sono gli interventi di sostituzione dei cassonetti per le finestre comprensive di infissi; la posa in opera sia di una nuova finestra che di una porta d’ingresso comprensivi anche in questo caso di infissi in sostituzione dell’esistente; la sostituzione dei componenti vetrati; l’installazione di scuri, persiane, avvolgibili.
VEDI ANCHE ->Green Pass “discriminatorio”, il verdetto europeo contro l’Italia
Queste sono le spese principale riconosciute per poter beneficiare di una detrazione del 50% su una spesa massima di 60.000 euro per ciascun immobile. L’obiettivo è quello di apportare agli immobili una riqualifica dal punto di vista termico. Infatti le parti sostituite andranno a delimitare un’area climatica con conduttività termica differente da quella precedente.
Per accedere alla detrazione è necessario informarsi verso i centri abilitati a fornire ogni dettaglio e compilare i moduli necessari a fare richiesta. Si ricorda inoltre che è possibile usufruire del bonus con detrazione fiscale fino al 31 dicembre 2024.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Caldaie e controlli, come non ricevere le multe
Un tempo sufficiente per decidere di rinnovare il proprio appartamento e farlo ottenendo una detrazione sulle spese necessarie. L’importante è solo informarsi bene prima di iniziare i lavori e affidarsi sempre a personale esperto e qualificato.