Acquisto+prima+casa%2C+niente+IVA+e+zero+tasse%3A+chi+pu%C3%B2+usufruirne
bonificobancarioit
/2022/02/08/acquisto-prima-casa-iva-zero-tasse/amp/
Risparmio

Acquisto prima casa, niente IVA e zero tasse: chi può usufruirne

Pubblicato da
Ilenia Pesce

Con l’arrivo del nuovo anno ci sarà anche la proroga di alcuni bonus. Famiglie e lavoratori potranno usufruire di agevolazioni che porteranno tutta una serie di vantaggi. Andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

(Pixabay)

Nel 2022, assisteremo alle proroghe dei bonus. Un’opportunità non da poco per le famiglie che potranno usufruire di agevolazioni che alleggeriranno le spese, portando benefici concreti al bilancio familiare. Tra i bonus prorogati, anche quello per l’acquisto della prima casa, utilissimo per i giovani che voglio mettere su famiglia.

Bonus acquisto prima casa

(Pixabay)

Come si evince anche dalla circolare n.3 del 4 febbraio 2022, i giovani che compreranno casa dal costruttore non dovranno pagare l’IVA. Interessante anche il bonus prima casa under 36 che è stato introdotto dal Decreto Sostegni-bis in modo da favorire l’acquisto.

Un’agevolazione destinata a tutti gli atti sottoscritti tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022. Con la
Legge di Bilancio, però, il bonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022.

I giovani under 36 che hanno un reddito ISEE che non supera i 40 mila euro non dovranno pagare le imposte di registro. Ma non solo. È previsto anche un credito d’imposta corrispondente all’IVA pagata al venditore.

LEGGI ANCHE—>Bonus casa, meno 96.000 euro per chi acquista un immobile: tutte le info

Un credito che può essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, catastale, ipotecaria sulle donazioni e successioni. Una buona notizia, dunque, per i giovani che avranno un intero anno per decidere se comprare una prima casa, andando a risparmiare tantissimo.

All’interno della circolare, è possibile notare il riferimento alla riduzione dell’IVA al 5% per la fornitura di gas metano, utile alla combustione per usi industriali e civili. Un’agevolazione che fa
riferimento soprattutto alle somministrazioni che sono state fatturate successivamente a consumi per i primi tre mesi di quest’anno.

LEGGI ANCHE—>Pensione, come risparmiare spendendo il giusto: il parere degli esperti

Insomma, sembra che quest’anno sia cominciato con il piede giusto. Il Governo, forse anche dopo gli effetti negativi della pandemia, sta cercando di attutire il colpo. Molte famiglie e lavoratori, infatti,
hanno dovuto far fronte a periodi difficili. Queste agevolazioni sapranno ripagare in parte i sacrifici fatti? Non ci resta che attendere per scoprire l’andamento economico- finanziario di lavoratori e
cittadini.

Ilenia Pesce

Pubblicato da
Ilenia Pesce