Mattarella, la casa che aveva affittato: i soldi già anticipati

Mattarella, per la casa che aveva trovato dopo l’incarico al Quirinale ha comunque sottoscritto un contratto: parla l’agente immobiliare

Mattarella casa
Sergio Mattarella (Getty Images)

Sergio Mattarella nel corso del 2021 aveva dichiarato varie volte che non avrebbe fatto di nuovo il Presidente della Repubblica. Era anche circolata la notizia che a Roma aveva trovato casa, avviando nei giorni immediatamente precedenti all’elezione in Parlamento il trasloco definitivo dalla casa di via della Libertà a Palermo per portare tutto nel nuovo appartamento a della capitale

Mattarella aveva anche versato la caparra, tutto era pronto dunque per lasciare dopo sette anni il Quirinale e trasferirsi a partire dal giorno 4 febbraio nella nuova casa nel quartiere Parioli.

Come sappiamo parlamentari e grandi elettori delle regioni non hanno trovato l’accordo su un profilo comune e così, per la seconda volta nella storia dell’Italia repubblicana, come il suo precedessore Napolitano, Mattarella è stato eletto di nuovo alla carica più alta dello Stato. E quella casa che aveva preso in affitto, e soprattutto la caparra, che fine hanno fatto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corsa al Quirinale: quanto guadagna il Presidente della Repubblica

Nuova casa di Mattarella, cos’ha spiegato l’agente immobiliare

Repubblica ha intervistato Francesco De Micheli, l’agente immobiliare che si è occupato dell’affitto della casa di Mattarella. Caso vuole che anche lui è in politica essendo coordinatore di Forza Italia a Roma.

Il presidente passerà comunque un po’ di tempo nella casa: c’è un contratto, ha spiegato De Micheli al quotidiano, e anche la caparra è stata versata alla proprietà. Proprio perché Mattarella si è comunque trasferito, i soldi dati in anticipo non saranno restituiti.

Sorge spontanea un’altra domanda: a quanto ammonta l’affitto mensile? Trattandosi dei Parioli c’è da immaginare che non è alla portata di tutti. L’agente immobiliare non ha risposto in merito ma circola una voce secondo la quale la tariffa sia pari a 2500 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green Pass, nuovi obblighi: dal 15 febbraio cambieranno molte cose

Anche l’agenzia AdnKronos riporta la notizia che Mattarella terrà comunque la casa. Per questioni logistiche e anche di sicurezza, il “neo” presidente al Quirinale lavorerà e risiederà, ma con la casa nei pressi di Villa Borghese c’è comunque un contratto e in quanto tale va rispettato.

Gestione cookie