Portafogli di ultima generazione che proteggono dai ladri. In internet i loro costi sono contenuti e il risultato è garantito.
Una volta bastava una semplice catenella, che dal portafoglio si agganciava direttamente agli indumenti del proprietario, per evitarne il furto. In questo modo si girava per strade e centri affollati con più tranquillità perché i ladri, sfilando il portafoglio dalle tasche, avrebbero certamente attirato l’attenzione.
Diverso e forse più facile era rubare il portafoglio dentro una borsa da donna. Ma se questa era sempre sotto controllo della proprietaria anche questa pratica poteva risultare difficile da portare a termine. Oggi non è più così, non basta più una catenella o una borsa a tenere a bada i ladri.
Attualmente i nostri soldi e i nostri risparmi non sono più solo contanti dentro un portafoglio, che risultano essere ogni giorno di meno, o sicuri nel caveau di una banca. I nostri risparmi sono ora legati alle nostre carte e ai nostri dati personali e tutto è diventato digitalizzato. Per proteggersi dai furti bisogna ingegnarsi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Grace Kelly, il 2 euro che la raffigura vale una fortuna: guardate nel portafogli
Nell’era tecnologica nella quale siamo completamente immersi ogni nostra informazione personale è legata e messa a rischio in ogni carta con un chip di trasmissione. Passaporti, carte di credito, tessere sanitarie hanno tutte in esse le nostre informazioni.
Rubarle e rubare con esse identità e dati di accesso non è difficile per chiunque abbia dimestichezza con questo aspetto della tecnologia. Inoltre con l’opzione del contactless sono ammessi pagamenti a bassa soglia senza la necessità di inserire il PIN e basta una certa vicinanza per sottrarre denaro indisturbati.
VEDI ANCHE ->Il conto si svuota con un semplice gesto: occhio alla carta di credito!
Queste condizioni comportano che in un ambiente affollato può avvicinarsi al nostro portafoglio chiunque abbia un meccanismo in grado di comunicare con le card e che voglia sottrarci soldi o informazioni. Per proteggersi da queste eventualità è possibile schermare le carte e i portafogli con dei fogli di carta di alluminio, oppure munirsi di un portafoglio adeguato proprio a questo scopo.
LEGGI ANCHE ->Trovato un portafoglio pieno di soldi. Voi che avreste fatto?
Vengono chiamati “portafogli schermati” in quanto sono dotati di una schermatura RFID che impedisce il contatto non autorizzato con le carte. Il loro costo si aggira intorno ai 15-20 euro e si caratterizzano per una lamina di metallo che offre appunto una schermatura che impedisce le trasmissioni dalle carte. Si tratterebbe della cosiddetta “gabbia di Faraday”, ovvero si crea una piccola area dentro la quale vengono bloccati i segnali wireless.