Andare in giro senza Green Pass porta al verificarsi di questo: non è consentito l’accesso ai pubblici uffici, cosa è successo.
Senza Green Pass, un uomo non ha potuto ritirare la sua pensione all’ufficio postale del suo Comune di residenza. La vicenda è accaduta nella mattina a Fortogna, una frazione della località veneta di Longarone, in provincia di Belluno.
Il pensionato si era presentato alle Poste locali senza Green Pass, violando la norma che rende necessario esibire il documento di avvenuti cicli di vaccinazione o di raggiunta guarigione dopo un periodo di positività.
Si tratta di un documento fondamentale per garantire la tutela della salute e per limitare il più possibile la circolazione della pandemia. Ma questa persona era senza Green Pass e, come da regole, gli è stato negato l’accesso alle Poste.
Il diretto interessato ha reagito mostrando una espressione di stupore e ha subito richiesto l’intervento dei carabinieri.
Ma anche gli esponenti delle forze dell’ordine hanno detto al pensionato che non gli era consentito ritirare di persona l’importo mensile corrisposto periodicamente dall’INPS e che gli spettava.
Per ovviare a problemi del genere, chi sa di non essere in regola può delegare una persona di fiducia e che sia munita di Game Pass allo scopo di far ritirare la propria pensione.
Potrebbe interessarti anche: Prelievo al bancomat, le banche chiariscono sull’uso del Green Pass
Oppure, se ha più di 75 anni, può dare tale incarico proprio ai carabinieri che gli porteranno l’importo a casa, ovviamente senza alcuna spesa.
Potrebbe interessarti anche: Aprire conto corrente, gli aspetti più importanti da considerare
Oppure si può andare allo sportello di un qualsiasi ufficio postale e procedere con il prelievo dell’importo desiderato o che ci viene corrisposto mensilmente. Nel caso di cifre che superano il massimale indicato, si può fare questa operazione in due giorni diversi.
Nel corso degli ultimi giorni l’obbligo del Green Pass ha fatto si che i no vax si scatenassero con delle proteste sia sul web che presso sportelli di prelievo. Il problema è che se tutti quanti rispettassero le regole, non si arriverebbe ad episodi controversi come questo.