Fare l’influencer ormai è diventato un vero e proprio lavoro, soprattutto molto remunerativo: molti giovani sognano di diventare come loro
Forse ai più, soprattutto per chi ha una certa età, cosa facciamo davvero gli influencer non è ancora chiaro. Eppure oggi è un lavoro a tutti gli effetti e se si è bravi e fortunati, può far guadagnare davvero molti soldi, facendo una vita lussuosa.
E così che molti adolescenti che seguono tali personaggi noti sul web aspirano a diventare come loro: addio ai sogni del posto fisso (anche “all’insegnamento” del film di Checco Zalone), un lavoro in giacca e cravatta dietro la scrivania o un impiego nei pubblici uffici.
Il sogno è fare l’influencer, comunicare qualcosa sul social, ma cosa si deve fare per ottenere successo in quest’ambito? Innazitutto bisogna essere dei buoni comunicatori tanto da – appunto, come dice la parola – influenzare gli altri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quanto guadagna un influencer? I guadagni da capogiro delle star
Principalmente sono due i modi che portano introiti agli influencer. Il primo è in base alla piattaforma che si utilizza per postare i contenuti (video, testi, ecc…): con le interazioni, il numero di commenti e di persone che si raggiungono, la piattaforma social (Facebook, YouTube, per fare degli esempi), pagano l’autore del contenuti.
La seconda forma, che si presenta quando ormai si è riusciti a costruire una certa fetta di pubblico, è quando le grandi aziende chiedono all’influencer di turno di pubblicizzare un determinato prodotto.
Per raggiungere cifre che consentono di guadagnare stipendi medi, è necessario fare milioni di visualizzazioni al mese e riuscire ogni volta a proporre cose nuove. Insomma, bisogna affrire qualcosa alla platea, pena la perdita di visibilità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon nel mondo degli influencer. Ecco come guadagnarci
Va da sé che una volta ottenuta la popolarità, oltre alle aziende che chiedono di pubblicizzare i propri prodotti, si possono presentare tante altre opportunità di lavoro come, ad esempio, la proposta di fare film, condurre programmi o partecipare a reality. Basta a volte sfogliare le carriere dei personaggi della televisione e notare che spesso vendono definiti prima infleuncer e poi attori, conduttori o altro.