Conti correnti, tutti le novità in arrivo previste i prossimi mesi: ci sarà un aumento, ecco a quanto ammonta.
Ormai chiunque possiede un conto corrente dove vengono trasferiti i soldi provenienti dall’azienda per cui si lavora e attraverso cui si effettuano delle operazioni come le spese online.
Ciò che molti non sanno, però, riguarda i costi d’aumento che si presenteranno nel corso del 2022. La notizia è stata annunciata da Facile.it che ha portato avanti un’indagine attraverso cui ha esaminato l’ICC, Indicatore dei Costi Complessivi, dei conti correnti offerti oggi da sei primari istituti bancari e li ha messi a confronto con i valori disponibili per altrettanti profili di clienti ad ottobre 2020.
Secondo i dati emersi dall’indagine di Facile.it, per i conti con operazioni allo sportello i costi sono aumentati per tutti i tipi di clienti:
Per quanto riguarda il canale online, invece, si presentano dei costi in diminuzione, in particolare facendo riferimento ai correntisti giovani, – 15%, e pensionati, -22%, ciò ei manifesta vista l’operatività contenuta o bassa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Visti di conformità, arriva lo stop di Agenzia delle Entrate ma non per tutti
“Appare evidente una dinamica generale per cui gli istituti di credito cercano di spingere i clienti verso l’online alzando i costi per le operazioni allo sportello. Aumentano ad esempio le tariffe per le operazioni in filiale come i bonifici o i costi per il prelievo di denaro contante, che per alcune banche sono diventati a pagamento se al di sotto di un certo importo (solitamente 100 euro). Hanno affermato gli esperti e autori della ricerca.
Poi ancora: “Con l’obiettivo di incentivare l’online, inoltre, alcuni istituti offrono conti con tariffe agevolate per tutta la durata del rapporto in caso di sottoscrizione via web piuttosto che in filiale”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Aprire conto corrente, gli aspetti più importanti da considerare
Continuano a calare le tariffe dei conti online, in particolare quelle previste per gli under 30/35, rientrano nella lista anche quelle promozioni che fanno riferimento al canone azzerato per tutte le fasce di clientela.