Cari condomini, attenzione all’amministratore del condominio. Sul web è spuntato un episodio che fa riflettere.
Solitamente chi abita in condominio avrà a che fare con un capo condomino o un amministratore che tiene i conti riguardanti le spese effettuate per il palazzo.
Non sempre, però, le cose vanno secondo i piani e se facciamo riferimento ai vari bonifici del conto condominiale bisogna fare attenzione alla questione del rimborso. L’amministratore che effettua l’operazione ha diritto alla detrazione?
Qualora manchi la prova delle spese effettuate viene a mancare anche il diritto al rimborso e quindi la condotta dell’amministratore si presenta, sotto il profilo civile, un grave inadempimento del mandato che porta alla restituzione obbligatoria degli importi al condominio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Poste Italiane assume! Sono rimasti pochi giorni per fare domanda
Una sentenza del Tribunale di Roma, sentenza n. 123/2022 pubblicata il 05 gennaio 2022, ha esposto quanto indicato sopra e precisamente riguarda il caso di un amministratore di condominio che è finito al centro del mirino per aver effettuato un bonifico dal conto condominiale al conto personale. La somma di cui si parla supera i ventimila euro e nella causale si legge “anticipazioni anni pregressi”.
L’intero condominio ha richiamato l’attenzione dell’amministratore attraverso una denuncia chiedendo che venisse accertata l’illegittima appropriazione delle somme per presunte anticipazioni. Inoltre è stato chiesto che l’amministratore restituisse tutti gli importi spettanti al condominio.
Così la vicenda è finita in Tribunale ed il giudice ha deciso di nominare un consulente tecnico d’ufficio affinché analizzasse ed esaminasse la gestione contabile ed inoltre, verificasse se l’operazione compiuta dall’amministratore fosse corretta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Criptovalute, è corsa a nuovi servizi: le banche non possono farne a meno
Non è la prima volta che vengono a galla delle situazioni del genere, per questo gli esperti consigliano sempre di seguire ogni lavoro da parte dell’amministratore chiamato in carica affinché non si presentino episodi di questo tipo. Sul web si trovano siti specifici dove ricercare consigli utili che potrebbero fare al caso vostro.
Non fatevi trovare impreparati e cercate di essere pronti qualora si presentasse una vicenda scomoda come quella riportata. E voi avete avuto a che fare con episodi simili?