Pensione anticipata anche per il 2022. Chi può accedervi

Pensione anticipata per chi svolge o ha svolto, anche solo per un certo periodo, lavori considerati usuranti. Chi risponde ai requisiti può essere agevolato.

Pensioni anticipate lavori usuranti
Pensionata (Foto da Getty Images)

Vista la situazione difficile che l’Italia si sta trovando costretta ad attraversare ricordiamo che per alcune categorie di lavoratori c’è la possibile di accedere a una pensione anticipata. Stiamo parlando di coloro che svolgono lavori considerati usuranti.

Questa possibilità consente di andare in pensione con requisiti agevolati ed è prevista sia per i lavoratori pubblici che privati. Il requisito fondamentale oltre all’età e agli anni di servizio è lo svolgimento di lavori che rientrano nella categoria degli usuranti.

Ricordiamo che vengono considerati lavori usuranti, come citato ai sensi dell’art.1 del d.lgs. 374/1993, “quei lavori per il cui svolgimento è richiesto un impegno psicofisico particolarmente intenso e continuativo, condizionato da fattori che non possono essere pervenuti con misure idonee”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Inps Servizi Spa, assunzioni a tempo indeterminato

Pensione anticipata per i lavori usuranti

Pensioni anticipate lavori usuranti
Lavoro in miniera (Foto da Getty Images)

Quindi anche per il 2022 resta in vigore la possibilità di andare in pensione anticipata per coloro che svolgono un particolar mestiere. Si può quindi andare in pensione secondo la quota 97,6 che prevede il pensionamento a 61 anni e 7 mesi di età.

Necessario è anche un tempo minimo di svolgimento della mansione usurante. Infatti la misura di pensionamento anticipato prevede un tempo di minimo 7 anni di mansione usurante nei 10 che precedono la pensione. In alternativa il lavoro usurante deve esser stato svolto per metà della vita lavorativa.

VEDI ANCHE ->Risparmiare in modo saggio? Ora si può con metodo analitico

In aggiunta a questo sono necessari anche 35 anni di contributi versati che restano gli stessi sia per i lavoratori autonomi che dipendenti. Varia invece la quota che per i lavoratori autonomi sale a 98,6, quindi gli anni di età per accedere devono essere di 62 e 7 mesi.

LEGGI ANCHE ->Controlli evasione fiscale, alcuni pagamenti non sono concessi

Ricordiamo che rientrano nella categoria dei lavori usuranti mansioni quali i lavori in galleria o miniere, palombari, lavori svolti ad alte temperature o in cassoni ad aria compressa, lavori in spazi ristretti, lavorazione del vetro cavo e asportazione di amianto.

Gestione cookie