Italia, la benzina aumenta: il prezzo della settimana

Il prezzo della benzina continua a salire e in questa prima settimana di febbraio l’aumento è ancora più evidente.

benzina rincaro aumento
Distributore benzina (Getty Images)

La benzina è uno degli argomenti più discussi dell’ultimo periodo dagli italiani, soprattutto nelle settimane in cui l’aumento è più evidente. Secondo quanto riporta l’Ansa, il prezzo medio nel nostro Paese alla pompa self service è salito e nell’ultima settimana ha raggiunto picchi come 1,797 euro, vale a dire c’è un aumento di 1,8 centesimi. 

Per quanto riguarda il diesel, esso è salito di 2,0 centesimi, da 1,647 a 1,667 euro. Il Gpl resta stazionario, l’aumentato va da 0,816 euro a 0,817.

Il rincaro della benzina e i dati della Banca europea per gli investimenti

benzina rincaro aumento
Distributore (Getty Images)

Secondo quanto riporta uno studio della Banca europea per gli investimenti (BEI) la maggior parte degli italiani non avrebbe più intenzione di comprare un’auto a benzina, ma preferirebbe una macchina ibrida o elettrica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Monete olimpiche: quali sono quelle più rare e quanto valgono

Entriamo nel dettaglio della ricerca: il 22% degli italiani, qualora dovesse acquistare una vettura nuova, sceglierebbe un’auto a benzina o diesel, mentre il 78% preferirebbe un modello ibrido o elettrico. In particolare, il 51% sceglierebbe un auto ibrida e il 27% darebbe spazio ad un modello completamente elettrico.

Anche gli over 65 sembrerebbero convinti ad acquistare un’auto ibrida, si parla del 61%, così come i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni  favoriscono la nuova moda.

Mettendo a confronto i dati italiani con quelli spagnoli, possiamo notare come entrambe le nazioni si stiano avvicinando sempre di più al cambiamento e quindi all’ibrido. Soltanto il 27% acquisterebbe un’auto completamente elettrica.

Facendo riferimento all’Europa, invece, si afferma che il 39% preferisce i veicoli ibridi, il 33 % diesel e benzina, il 28% le auto elettriche.

Analizzando i dati inerenti alla Cina, si noterà una certa tendenza a preferire l’auto elettrica, 44%. In America i cittadini mettono al primo posto un veicolo ibrido con il 38%, al secondo un auto benzina o diesel con il 33% e al terzo l’auto elettrica con il 29% delle preferenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Lorena Cesarini a Sanremo: i compensi dell’attrice fanno discutere

Una cosa è certa: in Italia la situazione sta sfuggendo di mano e se la benzina continua a salire, bisognerà trovare una soluzione che metta a tacere i cittadini.

Gestione cookie