Caldaie e controlli, come non ricevere le multe

I controlli che possono salvare dall’avere problemi alle caldaie ma anche dal ricevere multe davvero salate. C’è tempo entro l’anno.

Multe sui controlli delle caldaie
Utilizzo caldaie (Foto da Pixabay)

Il risparmio energetico è un argomento molto discusso in quest’ultimo periodo. Sono stati lanciati bonus e sostentamenti per agevolare il miglioramento di emissioni e di risparmio per le abitazioni italiane. A questo proposito ci sono regole in atto da tempo che comunque non vanno dimenticate.

Il controllo della caldaia, la verifica del funzionamento di fumi e temperature, è obbligatorio per legge ormai da tempo. Infatti ogni elemento, e di conseguenza le emissioni e tutto il lavoro comportato dalla caldaia, deve essere in linea con la direttiva europea numero 2002/91/CE.

Il controllo e la manutenzione costante della caldaia ne garantisce il corretto utilizzo, previene i guasti e i danni collettivi a volte anche molto gravi. Solitamente il controllo periodico dovrebbe essere effettuato ogni 2 anni, ma la cadenza richiesta varia a seconda del modello che si ha in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Truffa sui rilevatori del gas: attenzione, così vi frodano

Conseguenze per il mancato controllo

Multe sui controlli delle caldaie
Manutenzione caldaie (Foto da Pixabay)

Le caldaie che si hanno nelle abitazioni possono avere sistemi di funzionamento diverso e quindi in base a questi è necessario effettuare costantemente dei controlli per la sicurezza del macchinario e di chi vive con esso.

Le caldaie con sistemi a combustione, di tipo solido o liquido, che hanno una potenza uguale o maggiore a 100Kw devono essere per legge controllate ogni anno. Nel caso in cui la potenza sia minore di quella appena descritta allora è possibile farlo anche ogni 2 anni. Per le altre caldaie, a gas, metano o GPL, il controllo obbligatorio deve essere effettuato ogni 4 anni.

VEDI ANCHE ->Bonus Verde non si ferma e continua per altri 3 anni

Per quanto riguarda il costo della revisione questo può variare tra gli 80 e i 100 euro, solitamente escludendo opere di manutenzione che esulano dal solito controllo. Essere in contatto con un professionista del settore che esegua tali controlli può evitare di incorrere in multe salate.

LEGGI ANCHE ->Bonus per i genitori. Arrivano 5 milioni di euro per ogni anno

Infatti sono previste multe fino a 3.000 euro per tutti coloro che entro l’anno non si adopereranno per far effettuare il controllo delle caldaie in loro possesso. Mettersi in regola con i controlli previene danni, problemi e anche multe.

Gestione cookie